locarno-una-walk-of-care-per-migliori-condizioni-d-impiego
Keystone
Manifestazione per cure infermieristiche forti a Berna
03.04.2022 - 18:14

Locarno, una ‘Walk of Care’ per migliori condizioni d’impiego

L’iniziativa nazionale è nata da un gruppo d’infermiere che ha la volontà di sensibilizzare la popolazione sulle problematiche del settore delle cure

La prima ‘Walk of Care’ in Ticino si terrà a Locarno il prossimo 6 aprile con ritrovo alle ore 16.15 sulla piazza della Chiesa San Francesco. Su impulso di diverse infermiere che si sono organizzate nel Gruppo promotore della Walk of Care, si concretizza anche in Ticino un’iniziativa che da alcuni anni propongono nelle principali città del paese. La Walk of Care ticinese – sostenuta anche dalle organizzazioni sindacali Vpod, Ocst, Unia e dall’Associazione Svizzera Infermiere/i Sezione Ticino – partirà dalla Chiesa San Francesco e attraverserà le vie del centro cittadino.

L’obiettivo di queste "passeggiate collettive" è sensibilizzare la popolazione sulle problematiche che investono il settore delle cure e portare le rivendicazioni del personale curante che da anni si batte per migliorare le condizioni d’impiego, nonché favorire e migliorare la qualità delle cure. Aspetti le cui criticità sono state evidenziate dalla pandemia. Un primo passo nella direzione della loro risoluzione è stata l’approvazione dell’Iniziativa per cure infermieristiche forti. La Walk of Care ticinese vuole quindi portare il proprio contributo per mantenere alta l’attenzione nei confronti di un settore "strategico" per il funzionamento sociale che necessita di profonde e urgenti trasformazioni, si legge nel comunicato dei promotori.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
infermiere locarno walk of care
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved