Locarnese

L’‘Outland’ di Schindhelm (con l’autore) al Cinema Otello

Mercoledì dalle 18 ad Ascona il documentario sugli anticonformisti in Ticino, seguito da un incontro con il regista

Appuntamento all’Otello
(Ti-Press)
27 marzo 2022
|

La Biblioteca popolare di Ascona propone la proiezione del film "Outland" (2021) di Michael Schindhelm. L’appuntamento è per mercoledì prossimo, 30 marzo, dalle 18 al Cinema Otello di Ascona. Al termine della proiezione il giornalista Gerhard Lob si intratterrà col regista. Serata in lingua tedesca.

Il Ticino spesso ha attirato persone anticonformiste e insolite, come i dadaisti Hugo Ball ed Emmy Hennings. Generazioni di migranti li hanno seguiti, sperando di condurre qui una vita migliore e più autodeterminata. Per loro, il Ticino è diventata una patria, una patria straniera. Una terra di confine. Una "Outland" appunto.

Il noto autore Michael Schindhelm, già direttore generale del Teatro di Basilea e di tante altre istituzioni culturali, nato e cresciuto nella Germania dell’Est, vive da 15 anni in Ticino, nel Malcantone. Nel suo documentario (durata 88’) si concentra su alcuni artisti che negli ultimi anni sono arrivati in Ticino e hanno deciso di restare, camminando sulla sottile linea di demarcazione tra la rottura e la realizzazione. Il documentario è una coproduzione di Ventura Film e Rsi.

Entrata: 11 franchi. Il film verrà proiettato in versione originale inglese, tedesca e italiana, con sottotitoli in tedesco. La serata è organizzata con il sostegno della Fondazione per la cultura nel Locarnese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE