Locarnese

Precipita un elicottero poco sopra Gordola

L’apparecchio, un Ecureuil B3 della Heli-Tv, era al lavoro nella valle del Carcale. Fatale l’impatto con un cavo dell’alta tensione

(Rescue Media)
16 marzo 2022
|

Precipita un elicottero poco sopra l’abitato di Gordola. Stando alle prime informazioni, l’apparecchio, un Ecureuil B3 della Heli-Tv di Lodrino, mentre era impegnato in lavori di trasporto di legname in zona parco Carcale (una zona che data la sua morfologia rende particolarmente impegnativi i lavori di carico e scarico del materiale), con il rotore principale è andato a urtare i cavi della linea dell’alta tensione, per poi precipitare al suolo da un’altezza di cento metri. Nel luogo dell’impatto si è sprigionato un incendio: sul posto sono intervenuti i soccorsi, ma al momento non si conoscono le condizioni del pilota, un 50enne istruttore dalla provata esperienza e unico occupante dell’elicottero.

Sempre secondo le prime informazioni raccolte sul posto, in giornata il pilota avrebbe dovuto effettuare una quindicina di trasporti di legname nell’ambito dei lavori di potenziamento dell’acquedotto, ma l’incidente si sarebbe verificato già al primo volo. L’impatto con un cavo dell’alta tensione (quello inferiore) avrebbe provocato l’arresto del rotore, causandone la caduta. Testimoni oculari riferiscono che al momento del contatto, l’elicottero ha preso fuoco. Sul posto sono intervenuti i militi del Cas e un elicottero della Rega. Impegnato anche un elicottero per spegnere il principio di incendio generato dalla caduta dell’elicottero.

Un altro testimone riferisce di aver visto l’elicottero avvicinarsi al luogo di scarico a un’altezza insolitamente bassa. Il tempo di voltare via lo sguardo e al momento di rifocalizzare l’attenzione in direzione della valle del Carcale, alla vista della colonna di fumo innalzarsi dagli alberi, ha subito temuto il peggio non avendo visto l’apparecchio completare la sua manovra.

Ironia della sorte, quello avvenuto oggi non è il primo incidente di elicottero che capita nell’ambito dei lavori di potenziamento dell’acquedotto. Già nel 2017 infatti si era verificato un incidente (le cui indagini sono ancora in corso), al momento del decollo. Ma nella circostanza il pilota era uscito illeso.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE