Locarnese

Incidente per un elicottero della Heli-Tv sui monti di Gordola. Le foto dei danni. Pilota illeso

(©Ti-Press / Carlo Reguzzi)
6 dicembre 2017
|

Nella valle del Carcale, in territorio del comune di Gordola, un elicottero della ditta Heli-Tv è rimasto coinvolto stamane, attorno alle 11, in un incidente durante lavori su un acquedotto. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Stando a quanto abbiamo potuto apprendere dai vertici della ditta con sede a Lodrino, diretta da Giovanni Frapolli, il velivolo al momento dell'accaduto era appena atterrato. Forse per una disattenzione, il pilota ai comandi ha urtato la leva del passo collettivo, destabilizzando la macchina che, a quel punto, ha iniziato un movimento incontrollato. Le pale del rotore hanno urtato un ostacolo (albero) portando l'elicottero ad adagiarsi sul fianco. La struttura della cabina ha attutito solo in parte il colpo, comprimendosi.

È stato l'assistente di volo ad aiutare il pilota ad uscire, praticamente senza serie ferite, dall'abitacolo. Tant'è che non è stato ospedalizzato.

L'elicottero era praticamente nuovo di pacca

Il velivolo coinvolto è un Ecureuil B3 che la ditta di trasporto aveva recentemente acquistato dalla divisione Airbus Helicopter in Francia: l'elicottero era arrivato a Lodrino da circa cinque mesi. I danni alla macchina sono molto seri: il valore dell'elicottero si aggira attorno ai tre milioni di franchi. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔