Locarnese

Supermercati a Losone, sei domande per uno in più

Mario Tramèr (Ppd) interpella il Municipio sul problema del traffico che il nuovo punto vendita potrà generare

L’ex Agie
(Ti-Press)
8 marzo 2022
|

In via dei Pioppi, negli stabili ex Agie, sorgerà a breve un supermercato. Sul territorio di Losone ne sono già presenti sei; "tutti, volenti o nolenti, forti generatori di traffico. Come se non bastasse, proprio in zona rotonda vi sarà un nuovo punto di vendita per privati e addetti alla ristorazione". Questa la premessa dell’interpellanza che il consigliere comunale Mario Tramèr (Ppd) ha inviato al Municipio di Losone.

Un’interpellanza che solleva il problema del traffico: "Vogliamo proprio permettere che nel nostro comune si sviluppi un nuovo Pian Scairolo? Basta guardare la via Locarno o la rotonda all’entrata di Losone in certi momenti della giornata... Abbiamo veramente bisogno di un ulteriore supermercato?". Tramèr ricorda che alcuni anni or sono una catena di distribuzione aveva inoltrato domanda di costruzione per un punto vendita sul sedime ex Ipergros; domanda poi respinta. "Ora, a pochi anni di distanza, si cambia lato della rotonda, ma i problemi di aumento del traffico resteranno".

Da qui le domande al Municipio: "Per permettere l’insediamento del nuovo centro commerciale Migros, il Piano regolatore ha dovuto essere modificato? A quando risale l’ultima modifica del Pr di quella zona? È stato fatto o richiesto uno studio sul paventato aumento del traffico veicolare in quella zona, tra l’altro non lontana dalle scuole medie e dal cuore sportivo di Losone? Prima di rilasciare l’autorizzazione il Municipio ha attentamente valutato l’impatto che un ulteriore supermercato avrà sul flusso veicolare all’entrata del comune? Per quali motivi era stata respinta la domanda di costruzione in zona Ipergros? Quali mezzi legislativi avrebbe in mano il Comune per calmierare in futuro la presenza di supermercati sul proprio territorio?".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE