losone-un-supermercato-nell-ex-stabile-agie-ai-saleggi
ULTIME NOTIZIE Cantone
Bellinzonese
6 min

Cadenazzo, festa sui monti di Piantürin

Il locale Patriziato domenica 21 agosto organizza un ricco programma ricreativo a far da cornice alle rinnovate cascine
Locarnese
16 min

Palagnedra, il ‘Premio Posta’ al Comune di Centovalli

Attribuito dal Gigante Giallo per il recupero dello storico sentiero pedestre che unisce le due frazioni di Moneto e Palagnedra
Bellinzonese
21 min

Aquila, Festa sui Monti di Gorda

La Società Nido d’Aquila lunedì 15 agosto invita a trascorrere una giornata in compagnia e spensieratezza
Bellinzonese
48 min

Ecco la tradizionale Festa della capanna Quarnei

La Società Alpinistica Bassa Blenio lunedì 15 agosto celebrerà in musica il suo 27esimo anniversario
Locarnese
49 min

Vallemaggia, quarto tiro obbligatorio

Martedì pomeriggio si spara al poligono di Cevio. Militi tenuti a presentarsi con tutto l’occorrente
Luganese
50 min

Bianchetti: ‘La perdita di Borradori ci ha disorientati’

Assieme a scuola e in politica, vicini di casa. A un anno dalla morte dell’ex sindaco, il ricordo del primo cittadino: ‘La Lega di Lugano sta soffrendo’.
Locarnese
57 min

Gordola, Festa ai Monti Motti

Lunedì si celebra la tradizionale ricorrenza dell’Assunzione. Oltre alla messa vi saranno animazioni, con bancarelle di prodotti nostrani
Luganese
2 ore

Quei due giorni vissuti in una sorta di limbo

L’improvvisa scomparsa dell’ex sindaco suscitò momenti di agitazione e forte preoccupazione e lasciò la città ‘sospesa nel vuoto’ in una sorta di limbo
17.02.2022 - 05:25
Aggiornamento: 19:43

Losone, un supermercato nell’ex stabile Agie ai Saleggi

Il grande negozio di alimentari occuperà parte del complesso edilizio di via dei Pioppi 2. Previsto pure un asilo nido, uffici e altri commerci

Le voci circolavano da qualche tempo con una certa insistenza. Ora c’è la conferma. L’edificio di via dei Pioppi 2, sede amministrativa (e di sviluppo) dell’Agie-Charmilles Sa, è stato venduto e al suo interno troverà posto un supermercato. Ma anche un asilo nido, diversi uffici e commerci. Per il negozio di alimentari e per la struttura che accoglierà i bimbi è già stata rilasciata la licenza edilizia.

Il supermercato, secondo indiscrezioni, sarà gestito da un noto gigante della distribuzione e si troverà a due passi dalla filiale per il fai da te "Do it + Garden" (con Activ Fitness annesso) di proprietà della Migros, inaugurata nell’autunno del 2014.

Come noto l’Agie, azienda attiva nell’industria elettronica (gruppo Georg Fischer) ha trasferito gli uffici nel nuovo complesso edificato allo Zandone (sempre a Losone), dove già è presente la produzione. Lo stabile in via dei Pioppi (quartiere dei Saleggi) è stato venduto a privati. Il nuovo supermercato, stando a quanto abbiamo potuto appurare, disporrà di una superficie complessiva di circa mille metri quadrati. Ma non sarà il solo inquilino del grande immobile, che sorge proprio all’entrata del comune a ridosso della rotonda di Ponte Maggia. Oltre al punto vendita e al nido, gli spazi potranno ospitare attività commerciali o amministrative. Null’altro, dal momento che la zona è adibita a questo tipo di destinazione a Piano regolatore. I nuovi proprietari sono ancora alla ricerca di potenziali inquilini interessati a insediarsi nello stabile.

Nel corso dell’estate il via ai lavori

La domanda di costruzione per il negozio e l’asilo è stata presentata e i lavori dovrebbero poter iniziare tra giugno e luglio. Non è dato sapere l’ammontare dell’investimento. Ricordiamo che in zona, qualche anno fa, la Migros aveva pianificato l’edificazione di un supermercato alimentari sul terreno ex Ipergros. La superficie di vendita prevista si aggirava, in quel caso, sui 1’400 metri. Operazione che non era andata in porto a causa di opposizioni e di criticità emerse per l’accesso viario all’area.

Resinelli Gourmet alla rotonda

A complemento d’informazione segnaliamo che a pochi passi di distanza, sulla rotonda di Losone, anche l’ex punto vendita Mercedes Winteler ha trovato un nuovo locatario. Si tratta, in questo caso, di Resinelli Gourmet, società attiva con diversi negozi nel settore alimentari e destinata principalmente a privati e addetti della gastronomia che cercano prodotti con alto valore aggiunto e specialità gastronomiche. L’apertura del punto vendita è prevista nel corso della primavera.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
agie asilo nido losone negozio migros
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved