Locarnese

Gambarogno, la conclusione delle operazioni è prossima

La fase di spegnimento e bonifica dell’incendio volge al termine. Domani potrebbe scattare la fase di controllo

10 febbraio 2022
|

Ci si avvia verso la fine della fase di spegnimento e bonifica del devastante incendio sui monti del Gambarogno. I lavori di spegnimento e bonifica sono quasi ultimati. L’area interessata da punti caldi è oramai ridotta a poche centinaia di metri quadrati, fanno sapere i pompieri nel consueto bollettino informativo. Negli ultimi due giorni due gruppi di pompieri di montagna hanno perlustrato anche le zone più impervie, a ridosso del crinale e delle rocce presenti poco sotto, per scovare eventuali punti sfuggiti al rilievo notturno a causa del riverbero termico delle rocce.

Nonostante il lavoro impegnativo sul piano fisico e per alcuni di loro la stanchezza accumulata da diversi giorni d’impiego, al termine della giornata di lavoro il morale dei militi intervenuti è alto e la soddisfazione per il lavoro svolto è palpabile. La passione, che accomuna tutti i pompieri, è uno degli elementi essenziali per la motivazione dei militi volontari, chiamati spesso a sacrificare il loro tempo libero a favore della comunità. Domani mattina è attesa la decisione definitiva sul passaggio alla fase 3 di sorveglianza, decretando così il termine delle operazioni di spegnimento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE