Locarnese

Orari Fart, anche l’Astuti chiede il ritorno alla carta

Locarnese, stando all’associazione utenti dei trasporti pubblici sarebbe stata opportuna una transizione a tappe

Consultabili online
24 gennaio 2022
|

Anche l’Astuti (Associazione ticinese utenti dei trasporti pubblici) appoggia la richiesta, rivolta alle Fart, di riproporre i pieghevoli cartacei con gli orari delle diverse linee di bus. Ricordiamo che lo scorso 12 dicembre le Fart avevano informato sulla rinuncia alla stampa degli orari cartacei, rinviando gli utenti a quelli consultabili online. Una scelta confermata nei giorni scorsi dalla direzione dell’azienda, che rinvia comunque alla biglietteria i viaggiatori che necessitano aiuto per l’uso dei supporti informatici o che desiderano farsi stampare su carta gli orari.

La richiesta di un “dietrofront” era giunta da Giorgio Ghiringhelli del Guastafeste, al quale si erano uniti alcuni Comuni della regione (Losone, Orselina, Brissago e Minusio). Nel dibattito interviene ora l’Astuti, rilevando che “non sono mancate le segnalazioni e le lamentele all’indirizzo della nostra associazione da parte di persone che utilizzano abitualmente i mezzi pubblici”.

E ancora: “Pur comprendendo le ragioni alla base di queste scelte a cominciare dai costi e dall’eccessivo consumo di carta – scrive l’associazione in una nota – siamo del parere che, nonostante la tecnologia oggi a disposizione, il fatto di poter disporre di un ausilio su carta rimanga di fondamentale importanza per alcune fasce di clienti dei trasporti collettivi”. Infine: “La via elettronica è certamente la strada del futuro”, ma “un passaggio graduale dai vecchi ai nuovi sistemi sarebbe stato preferibile, mantenendo almeno per qualche anno la doppia soluzione senza rinunciare al cartaceo”.

Tra i motivi addotti dalle Fart c’è il risparmio di carta (circa 1,3 tonnellate all’anno) per la stampa dei “leporelli”. A questo proposito, Ghiringhelli fa notare che gli orari della linea 7 pubblicati online su fartiamo.ch, se stampati riempiono sette fogli A4: “Proprio un bel modo per risparmiare sul consumo di carta in nome dell’ecologia – fa notare ironicamente –. Se proprio vogliono puntare solo sul digitale, non potrebbero le Fart pubblicare sul loro sito degli orari che occupino meno pagine e che, una volta stampati, abbiano un comodo formato tascabile?”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE