Locarnese

Losone, il Carnevale cerca nuove teste coronate

Intanto l’edizione 2022 – con regina e re di Goss – sarà proposta, ma in forma ridotta a causa della pandemia

Erano altri tempi...
(Ti-Press)
9 gennaio 2022
|

Il Carnevale di Losone potrebbe (il condizionale in questi periodi di pandemia è d’obbligo) avere luogo, anche se in forma ridotta. Le informazioni sull’edizione denominata “80+1” sono state diffuse tramite un editto speciale, pubblicato sull’ultima pagina del bollettino “Losone è”.

“Questa prossima edizione – indica il comitato organizzativo – terminerà il lungo, ben 21 anni, regno di Fiorella e Orazio. Cari regina e re di Goss, vi ringraziamo con tutto il nostro cuore per quello che avete fatto per il Carnevale losonese in questi anni. La successione, come accade spesso nelle grandi dinastie, non è cosa facile e siamo tuttora alla ricerca di nuovi regnanti: chi sentisse di avere il sacro sangue blu del Carnevale e volesse diventare il nuovo re o regina di Goss si metta in contatto con il nostro comitato”.

Il passaggio di scettro e trono, comunque, avverrà per i bagordi del 2023. Quelli del 2022 si svolgeranno ancora sotto il regno degli attuali monarchi. Ma saranno organizzati in forma piuttosto ridotta. “La cerimonia per la consegna delle chiavi da parte del sindaco, seguita dalla cena e dalla festa danzante mascherata, animata da un disc-jockey, si terrà come di consueto presso un ristorante del comune ancora da definire: ovviamente varranno le prescrizioni anti-Covid che saranno vigenti a quel momento per gli esercizi pubblici”.

Poi ci sono le rinunce: “Purtroppo non sarà possibile organizzare la tradizionale risottata sul piazzale del Municipio e neppure il corteo di bambine e bambini in maschera – prosegue il comitato –. Stiamo però analizzando delle soluzioni per poter distribuire comunque il risotto con le luganighe”. Infine: “Martedì grasso sarà in ogni caso un momento di festa. Non possiamo ancora anticipare nulla, ma ci saranno novità che comunicheremo a tempo debito”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE