03.01.2022 - 17:22
Aggiornamento: 17:38

Raccogliamo gli alberelli: festeggeranno i pesci persici

La Città, in collaborazione con la Sant’Andrea e la Locarnese di pesca, ripropone il riciclo degli alberi di Natale a favore della fauna ittica

raccogliamo-gli-alberelli-festeggeranno-i-pesci-persici
Ti-Press
Una tradizione che si rinnova

Locarno, in collaborazione con la Sant’Andrea Unione pescatori e la Locarnese, organizza la raccolta degli alberi di Natale dopo le feste, ricordando che l’utilità degli alberelli natalizi non si esaurisce il 25 dicembre: posarli sul fondo del lago favorisce infatti la deposizione delle uova da parte dei pesci persici, e crea numerosi rifugi affinché le varie specie possano ripararsi da predatori lacustri. Per questa importanze funzione, quest’anno è stata organizzata la raccolta degli alberelli, da sabato 8 a sabato 15 gennaio 2022, all’ecocentro di via alla Morettina 6.

L’offerta è valida per i cittadini di Locarno e Orselina in possesso della speciale tessera Ecocard. Si invita la popolazione a rimuovere ogni decorazione e partecipare con il proprio alberello a questa iniziativa che favorisce la fauna ittica del nostro lago. La posa di alberelli natalizi sul fondo del lago, subito dopo le feste, è una consuetudine importante per creare letti per il fregolo del pesce persico, come anche adeguati rifugi per varie specie dagli attacchi dei predatori.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved