23.11.2021 - 10:48
Aggiornamento: 15:28

Presepi lignei itineranti con la Fondazione Museo Mecrì

Dal 24 novembre e per tutto il periodo dell’Avvento, opere d’arte religiosa in mostra fra Negrentino, Biasca, Cevio, Muralto e Ascona

presepi-lignei-itineranti-con-la-fondazione-museo-mecri

Da mercoledì 24 novembre e per tutto il periodo dell’Avvento, si terrà la mostra itinerante di presepi lignei realizzati artigianalmente dalla ditta Huggler Holzbildhauerei di Brienz. Le figure sono intagliate e rifinite a mano secondo un modello concepito nel 1915 da Hans Huggler Wyss.

Un presepe composto da una decina di figure (di circa 40 cm) rimarrà esposto nelle quattro domeniche d’Avvento nella chiesa di San Carlo a Negrentino (dal 24 novembre fino alla fine dell’anno). Un secondo manufatto, anche con una decina di elementi (di 60 cm di altezza) viaggerà ogni domenica d’Avvento da un chiesa romanica all’altra. Gli edifici coinvolti sono: chiesa Santi Pietro e Paolo di Biasca (tappa 1, 24-28 novembre); chiesa San Giovanni Battista di Cevio (tappa 2, 29 novembre - 5 dicembre); collegiata San Vittore di Muralto (tappa 3, 6-12 dicembre, con evento speciale il 1° alle 10); e chiesa Santa Maria della Misericordia di Ascona (tappa 4, 13-21 dicembre). Organizza la Fondazione Museo Mecrì.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved