Locarnese

In sala si fa buio: tornano le emozioni di Cinemagia

Dal 17 al 28 ottobre la 36ª edizione della rassegna organizzata dal gruppo genitori locarnese. Fra le proposte, ‘Atlas’ di Castelli e ‘Lionel’ di Soudani

“Atlas”, di Niccolò Castelli
11 ottobre 2021
|

Dal 17 al 28 ottobre torna al GranRex di Locarno Cinemagia, l’attesa rassegna di film organizzata dal ggl (gruppo genitori locarnese). Viene riproposta nella sua formula classica – film per le scuole e film per il pubblico – anche se in parte ridotta per potere garantire tutte le necessarie misure di sicurezza.

La 36ª edizione inizia con un marchio fortemente locale: domenica 17, alle 16.30, viene proposta la proiezione del cortometraggio “Andrà tutto BEN-issimo”, vincitore nella categoria B alle Jugendfilmtage di Zurigo nel 2020. Il corto è stato creato da un gruppo di ragazzi e ragazze di tutto il cantone durante un work shop estivo a Minusio, in collaborazione con Progetto Villa San Quirico, l’associazione Rec e la stessa Cinemagia. Al corto locarnese farà seguito il documentario “Ailo - Un’avventura tra i ghiacci”, che racconta la vita di una piccola renna in sedici mesi e quattro stagioni: dalla sua nascita in primavera alla pubertà, attraverso paesaggi incontaminati e primitivi, abitati da animali fantastici ma spesso anche molto pericolosi (come scoprirà la stessa Ailo).

Mercoledì 20 alle 14 sarà la volta del cortometraggio “Only a child”, presentato da Gabriella de Gara di Amca. Il film è stato nominato al Premio del cinema svizzero 2021 come miglior film d’animazione. Seguirà “Lionel”, storia di un bambino e di un leone, che come tanti ricorderanno ha “recitato” anche per le vie di Locarno... Sarà presente il regista Mohammed Soudani. Venerdì 22 alle 18.30, in collaborazione con il Circolo del Cinema di Locarno, sarà presentato in anteprima “Atlas”, altro film nominato al Premio del cinema svizzero 2021, come miglior film e miglior fotografia. Quella di Niccolò Castelli – il regista, che sarà presente in sala – è la storia della giovane Allegra, appassionata di arrampicata, che fu vittima di un attacco terroristico che costò la vita ai suoi amici. Annientata dal senso di colpa e dal desiderio di vendetta si ritira nella sua solitudine.

“La Prophétie des Ours”, premio Cinemagia a Locarno Kids 2020, presentato in collaborazione con il Locarno Film Festival, è il corto d’apertura del 24 ottobre (16.30). Un adeguato antipasto del film d’animazione per tutti “Il piccolo Yeti”. Lunedì 25 alle 18.30 sarà invece proiettato “Amazzonia”, mentre mercoledì 27 alle 14 le proiezioni pubbliche termineranno con l’animazione svedese “Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole”.

Causa Covid quest’anno saranno chiuse al pubblico le proiezioni per le scuole, per le quali sono già previste due proiezioni supplementari, considerate le prenotazioni superiori alle aspettative degli organizzatori.

Sul sito www.cinemagia.ch sono pubblicate, oltre le informazioni relative al programma, le schede con spunti didattici di ogni film, ciò che permette una migliore e più approfondita preparazione alla loro visione. Come nelle passate edizioni i bambini devono essere accompagnati dai loro adulti di riferimento, affinché l’esperienza vissuta al cinema possa essere sviluppata e condivisa.

Il prezzo del biglietto è di 7 franchi (ragazzi/soci ggl/Avs) e 10 franchi (non soci ggl).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE