06.10.2021 - 16:20

OpenSunday a Locarno, quest’anno sarà inclusivo

Domenica, con la Fondazione IdéeSport tornano ad animarsi le palestre dei Saleggi. La novità è la possibilità di partecipare offerta anche a bambini disabili

opensunday-a-locarno-quest-anno-sara-inclusivo

Domenica 10 ottobre 2021 il progetto OpenSunday della Fondazione IdéeSport torna ad animare le palestre delle scuole elementari dei Saleggi di Locarno. A partire dalla stagione 2021/22 il progetto (come gli altri due previsti a Lamone-Cadempino e Lugano Molino Nuovo) sarà inclusivo: in questo modo anche i bambini che presentano delle disabilità possono ufficialmente prendere parte agli eventi. Per l’occasione, IdéeSport ha organizzato un momento di porte aperte accompagnato da un rinfresco, durante il quale i genitori potranno assistere alle attività in palestra e porre tutte le loro domande. Sarà inoltre presente inclusione andicap ticino, partner di IdéeSport.

OpenSunday apre le palestre comunali la domenica pomeriggio durante i mesi più freddi, offrendo ai suoi partecipanti uno spazio dove potersi muovere, incontrare e giocare. L’offerta è gratuita e si rivolge a bambini e bambine della scuola elementare, indipendentemente dalle loro origini, dalla loro lingua o dalle loro capacità. Non vi è obbligo di frequenza, questo significa che si può scegliere a quali domeniche pomeriggio partecipare. Le attività iniziano alle 14 e terminano alle 17. È inoltre prevista una merenda. OpenSunday propone attività sportive come il calcio, l’unihockey, percorsi con gli attrezzi, come pure attività più tranquille e creative, oltre a eventi a tema e attività di sensibilizzazione. Sono i bambini e le bambine a scegliere a quali giochi prendere parte.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved