Locarnese

Locarno, programmazione completa per l’Alliance française

La nuova stagione dell’associazione riprende a pieno regime la proposta di attività, sofferta e discontinua durante il Covid

4 ottobre 2021
|

La nuova stagione dell’Alliance française Locarno e Sopraceneri si prospetta di qualità come quelle che hanno preceduto la pandemia. Durante l’assemblea generale, tenutasi a fine settembre nella sala della Villa Jelmini presso la Matasci Vini Sa, presente un discreto numero di soci, la presidente Roselyne Rezzonico, dopo aver ringraziato i presenti, ha ceduto il testimone a Françoise Spaggiari, che ha ripercorso, in modo dettagliato, le attività che si sono potute svolgere da ottobre 2019 ad agosto 2021.

Antoinette Hutter ha illustrato quindi l’attività della biblioteca, che ogni anno presenta nuove acquisizioni, malgrado il calo di lettori dovuto alla pandemia. Vi è stato un cambiamento degli orari di apertura: ora ogni primo sabato del mese dalle 10 alle 12 e dal 5 ottobre ogni martedì dalle 16.30 alle 18.30. Il tesoriere Ivano Rezzonico ha presentato i conti (in attivo) delle due scorse stagioni, poi approvati all’unanimità.

La presidente ha poi illustrato il programma 2021/22, che prevede numerose proposte a cominciare da ottobre con la ripresa dei “Déjeuner en compagnie” con successiva visita guidata all’esposizione di Pistoletto al Museo d’arte moderna di Ascona. In seguito sono previste il 17 novembre la visita al Kunstmuseum di Basilea per Camille Pissarro, l’11 dicembre alla Fondazione Ghisla la visita all’esposizione di Christo e Jean-Claude, il 16 dicembre il “Diner de Noël” e il 19 gennaio una conferenza di Claude Moreillon: “La vie sauvage”. In cantiere in aprile una visita al Cern di Ginevra. Il resto del programma è in divenire, in attesa anche dell’evolversi della situazione pandemica.

Per la stagione cinematografica il responsabile Giancarlo De Bernardi ha confermato che si prevedono ben 14 film (uno in collaborazione con il Circolo del cinema Locarno), per compensare il programma a singhiozzo delle ultime due stagioni. Saranno perciò due film al mese, al cinema Otello di Ascona, tranne che per marzo e maggio. La stagione inizierà martedì 12 ottobre con “Deux moi”.

L’associazione è aperta a tutti gli amici e i cultori della lingua francese. Le quote di membro sono rimaste di 100 franchi per le coppie e 60 per i singoli (20 franchi per gli studenti). Informazioni: www.alliancefrancaiselocarno.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE