Locarnese

Locarnese, i SIT festeggiano i 60 anni in buona salute

All’Assemblea il bilancio di un’istituzione che ha sempre difeso e praticato la propria autonomia di analisi, di proposta e di azione

30 settembre 2021
|

Mercoledì si è svolta presso la Residenza al Parco di Muralto l’Assemblea annuale dei delegati dei Sindacati Indipendenti Ticinesi – SIT. Fondati nel 1961 i SIT festeggiano 60 anni di attività in piena salute ricordando, con affetto, la compianta presidente Astrid Marazzi e i due fondatori: il professor Guido Marazzi e Luigi Salvadé. D’ispirazione laica e apartitica, con due sole preclusioni ideologiche contro il fascismo e contro il comunismo, i SIT difendono da sempre gli interessi dei salariati con forza, coerenza e in collaborazione con le altre associazioni sindacali su un piano di reciproca lealtà. Da sempre persuasi che la molteplicità dei sindacati sia la migliore garanzia per una difesa collettiva dei diritti di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici.
La seduta ha avuto quale momento centrale la relazione sindacale del segretario cantonale, Mattia Bosco. Egli si è dapprima soffermato sull’attuale stato di salute del sindacato, ottimo sia dal punto di vista della consistenza di soci, sia da quello del loro grado di soddisfazione. Sono in seguito state riassunte le svariate attività dei SIT in favore dei singoli soci, ricordando l’impostazione che prevede un’accurata assistenza giuridica individualizzata, la presenza attiva in molti contratti collettivi, la partecipazione alle lotte contro il degrado dello stato sociale e allo studio di misure anticrisi.

È seguita la relazione finanziaria con la presentazione dei conti, dei rapporti dell’ufficio di revisione e della commissione di revisione approvati all’unanimità dei presenti in sala.
Al termine dei lavori assembleari Nicola Pini, Presidente del Gran Consiglio, ha tenuto un’interessante relazione concernente le sfide future per l’economia, la politica e la socialità del Canton Ticino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE