Locarnese

Gordola, mozione per creare posteggi in via Scalate Sopra

Per il gruppo Plr l’aumento del numero di abitazioni e la crescita della popolazione impongono nuove infrastrutture

La zona collinare di Gordola (archivio Ti-Press)
21 settembre 2021
|

La zona collinare di Gordola ha vissuto negli ultimi anni un importante sviluppo. Alla crescita della popolazione residente e all’aumento del numero di case secondarie non ha però fatto seguito un adeguamento delle infrastrutture comunali. È il presupposto di una mozione inoltrata al Municipio dal Gruppo Plr (primo firmatario è Ivan Corda).

“I problemi più evidenti riguardano la quantità e la disposizione delle piazze di raccolta dei rifiuti e la manutenzione, assai carente, dei cordoli stradali molto sollecitati dall’aumento del traffico – si legge nella mozione –. Inoltre la carenza cronica di parcheggi pubblici nella zona collinare di Gordola è evidente. La frazione di Scalate è sicuramente una delle più toccate e necessita urgentemente di una soluzione”. Il Gruppo Plr ricorda che su quella strada il Comune è proprietario di un fondo che a Piano regolatore è stato destinato alla realizzazione di nuovi posti auto: “L’opera risolverebbe almeno in parte il problema nella frazione”.

La mozione chiede quindi al Municipio di stanziare un credito di 30 mila franchi per la progettazione definitiva dei parcheggi pubblici in via Scalate Sopra, previsti nel fondo già di proprietà del Comune di Gordola.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE