Locarnese

Minusio, i (nuovi) Minispettacoli promettono Scintille

La rassegna ‘presa in mano’ dall’Associazione di teatro e spazio creativo di Katya Troise. Dal 17 ottobre sette proposte da Locarnese, Italia e Spagna

Da ‘Papirus’, con la Compagnia Xirriquiteula Teatre di Barcellona
14 settembre 2021
|

La definisce «una grande sfida», Katya Troise, la... presa a carico dei Minispettacoli di Minusio. Una sfida per il rilancio, ma anche per il mantenimento e la continuità di una rassegna molto amata dai ragazzi e dalle famiglie del Locarnese.

Rassegna che finisce dunque sotto il cappello dell’Associazione “Scintille: teatro e spazio creativo”, e che si rinnova nel segno della tradizione. «Gli spettacoli continueranno a venire proposti all’Oratorio San Giovanni Bosco di Minusio, e costeranno sempre 5 franchi per persona. Abbiamo voluto conservare il prezzo quasi simbolico – dice Troise – per consentire una comoda fruizione da parte di tutti». Un prezzo simbolico che non è direttamente proporzionale alla qualità degli spettacoli proposti. La stagione entrante, al via il 17 ottobre, ne conterà 7, di cui uno prodotto e presentato dalla Compagnia Storie di Scintille e gli altri provenienti da Locarnese, Italia e Spagna. «Un aspetto importante è la varietà delle proposte, perché spaziamo dal teatro di figura al teatro d’attore, a quello di narrazione. Un altro elemento è la conferma dell’internazionalità: fuori dal ristretto campo “interno” troviamo infatti compagnie di alto livello, a tutto guadagno di chi potrà godere degli spettacoli – dice l’attrice, regista e pedagoga teatrale –. Sto parlando di idee e culture teatrali diverse, quindi di un grande arricchimento».

Scorrendo il cartellone troviamo infatti la Compagnia Xirriquiteula Teatre di Barcellona (con “Papirus” il 14 novembre), la parmense Compagnia Teatro dell’Orsa (con “L’Acciarino magico” il 12 dicembre), la pisana Compagnia Habanera Teatro (con “Azzurra Balena” il 20 marzo 2022) e la piacentina Compagnia Teatro Gioco Vita (Con “Sonia e Alfredo, un posto dove stare” il 10 aprile). A loro si aggiungono il già citato gruppo di “casa Scintille”, che il 17 ottobre inaugurerà la rassegna con il suo “Chissadove”), la Compagnia Tiraccontounastoria di Moira Dellatorre di Avegno (“Caspar lo gnomo” il 23 gennaio) e la Compagnia Due di Verscio ("Libero?” l’8 maggio). Tutti gli spettacoli saranno di domenica e inizieranno alle 16. Tutte le info su www.scintille.ch.

I Minispettacoli sono sostenuti, oltre che da diversi sponsor privati, dal Comune di Minusio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE