Locarnese

Ascona, l'investigatore Studer in biblioteca

Lo scrittore Andrea Fazioli presenta il libro ‘Le vacanze di Studer. Un poliziesco ritrovato’, mercoledì 15 settembre

Lo scrittore Andrea Fazioli sarà presente alla Biblioteca popolare di Ascona (foto archivio Ti-Press)
12 settembre 2021
|

Presso la Biblioteca popolare di Ascona, Andrea Fazioli presenterà il suo recente lavoro: ‘Le vacanze di Studer. Un poliziesco ritrovato’, edito nel 2020 da Casagrande. Partendo da alcuni frammenti inediti del grande giallista Friedrich Glauser, Fazioli racconta un’inchiesta asconese dell’investigatore più amato del “crime” svizzero, reso popolare dalle versioni filmiche delle sue indagini.

Appuntamento per mercoledì 15 settembre, alle 18, nel giardino della Biblioteca o, in caso di maltempo, nel rispetto delle prescrizioni Covid, nella sala di lettura. Si raccomanda la prenotazione telefonica (091 791 69 65) o per e-mail (info@bibliotecascona.ch).

Dalla sinossi: “In una torrida estate del 1921 Jakob Studer, commissario della polizia di Berna, è in vacanza con la moglie ad Ascona, un tranquillo villaggio di pescatori affacciato sul Lago Maggiore. Nulla sembra guastare la quiete sonnolenta del posto, fino al momento in cui Studer viene avvicinato da uno scrittore, come lui svizzero-tedesco, che gli chiede aiuto. Non lontano dalla sua precaria abitazione, sul sentiero ai margini del bosco, è stato ritrovato il corpo senza vita di una giovane donna, e la polizia locale è convinta che il colpevole sia lui. Tra camelie in fiore, commercianti annoiati e bonari poliziotti con i quali è facile incappare in malintesi, Studer comincia svogliatamente a indagare sulla vittima, una danzatrice straniera amica di un vecchio barone caduto in disgrazia e vicina agli eccentrici artisti del Monte Verità”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE