Locarnese

Locarno, ventitré volte Bande in Piazza Grande

Da domani, lunedì 13 settembre, e per una settimana il salotto cittadino riverbererà le note di oltre duecento musicisti, motivati a suonare ancora in gruppo

La Musica Cittadina di Locarno chiuderà il programma dell'edizione 2021 (foto archivio Ti-Press)
12 settembre 2021
|

La manifestazione “Bande in Piazza Grande”, memorial Renato Nessi, si svolgerà per la 23esima volta sull’arco di una settimana a Locarno. L’evento si svolgerà da domani, lunedì 13, a domenica 19 settembre, e vi prenderanno parte oltre duecento musicanti suddivisi in nove formazioni, affiliate tutte alla Federazione Bandistica Ticinese (FeBaTi).

Dal 1999 la Musica di Minusio organizza la rassegna bandistica. Tutte le bande partecipanti sono reduci da un periodo d’incertezza. Impossibilitate dal suonare in gruppo lo scorso anno, certe società hanno riavviato la loro attività alla fine del mese di giugno e persino a inizio luglio. Altre bande hanno invece ripreso le prove solo poche settimane fa, ma si presentano tutte con grande motivazione e repertori “frizzanti” per allietare le serate musicali del salotto cittadino.

Il programma

L’inizio dei concerti è previsto per domani, lunedì 13 settembre, con il concerto della Filarmonica Valmaggese. Seguirà, martedì 14, la Filarmonica Verzaschese e mercoledì 15 andrà sul palco l’esibizione della Musica di Minusio. Il cartellone verrà completato giovedì 16 settembre con il concerto della Musica di Cadenazzo, venerdì 17 dalla Società Filarmonica Biasca. Nel fine settimana, il cartellone propone la partecipazione di ben quattro filarmoniche: sabato 18 settembre il Corpo Musicale Olivonese (alle 19) e la Filarmonica Brissaghese (alle 21) e domenica 19 la Società Filarmonica Monte Carasso-Sementina (alle 19) e, per concludere la rassegna bandistica settimanale, la Musica Cittadina di Locarno (alle 21).

Tutti i concerti avranno luogo sul palco allestito in Piazza Grande preparato per l’occasione e avranno inizio alle 20.30 (eccetto gli orari aggiuntivi del fine settimana). In caso di brutto tempo i concerti sono annullati. Quest’anno l’appuntamento con le filarmoniche in Piazza Grande è stato reso possibile grazie al sostegno del Municipio di Locarno, dell’Ente per le Iniziative del Locarnese, dalla Società elettrica sopracenerina e della Banca Raiffeisen di Locarno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE