Locarnese

Brissago, 500 anni fa la svolta storica

Nel 1521 la comunità di confine giurò fedeltà agli Svizzeri. Giornata commemorativa alla presenza di autorità cantonali e federali il 18 settembre

9 settembre 2021
|

Cinque secoli di appartenenza alla Confederazione. Li festeggia la comunità di Brissago proprio quest'anno. Una ricorrenza significativa che l'autorità municipale intende sottolineare in maniera opportuna. Non senza ricordare, in un comunicato ai media, le fasi storiche e le vicende spesso anche travagliate che portarono la popolazione del paese lacustre a optare per questa scelta, nel lontano 1521. 

“Nel primo Medioevo, sul modello di quanto avveniva nella vicina Padania, si crearono a Brissago forme di governo su modello di quelle dei Comuni italiani. Con l'età feudale e il Comune rustico, Brissago si diede le sue prime strutture giuridiche (statuti rustici) e religiose (separazione dalla Pieve di Cannobio). La proprietà e lo sfruttamento della terra (vicinia) erano collettivi, rispettivamente la designazione dei responsabili politici (il podestà, i consoli, la credenza) avveniva per nomina dal basso. Pur essendoci dei forti legami con la Pieve ambrosiana di Cannobio, l'autonomia giuridica e istituzionale era garantita dagli statuti. Il nascere di una prima borghesia locale diede un forte impulso al commercio, alle manifatture, all'arte e alla cultura. Questo rapido sviluppo delle attività economiche del borgo non mancò di nuovi sbocchi in direzione dei mercati di Milano”.

Via gli Sforza, si guarda alla Svizzera. Un periodo di caos

”Nel Cinquecento, con il crollo degli Sforza e quale strascico delle guerre d'Italia si crearono a Brissago due frazioni rivali: il partito milanese e quello svizzero. Con il vuoto di potere lasciato dal ducato di Milano in piena decadenza, si aprì per Brissago la possibilità di darsi degli ordinamenti repubblicani (1515-1521). Purtroppo, le dure lotte intestine, fomentate ad arte da chi voleva soggiogare la Comunità Brissaghese, portarono a gravi distruzioni e a numerosi lutti. Per porre fine a tale situazione di grave disagio, nell’anno 1521 i brissaghesi giurarono fedeltà agli Svizzeri, che a loro volta riconobbero il valore giuridico degli statuti del borgo”.

I festeggiamenti all'ex Fabbrica Tabacchi

Il prossimo 18 settembre 2021 alle 16 si terrà negli spazi esterni dell’ex Fabbrica Tabacchi una cerimonia ufficiale per commemorare i 500 anni trascorsi dal giuramento di fedeltà dei Brissaghesi ai Cantoni Svizzeri. La cerimonia inizierà con il saluto delle autorità. Prenderanno la parola il consigliere federale Ignazio Cassis (con un videomessaggio), il presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli, il presidente del Gran Consiglio Nicola Pini, il sindaco Roberto Ponti e il presidente del Consiglio comunale Mario Corti. Vi sarà a seguire lo sparo dei cannoni e un concerto della Filarmonica Brissaghese, rispettivamente del tenore Ottavio Palmieri. La cerimonia si concluderà con una cena offerta a tutta la popolazione con intrattenimento musicale (Bandalarga Dance Band). Per i bambini è previsto uno spettacolo di magia.

A seguito delle normative in vigore, le persone a partire dai 16 anni potranno accedere all’evento solo se in possesso di un certificato Covid (con QRCode in forma cartacea o scaricato sul cellulare) che attesti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dal Covid al massimo nei sei mesi precedenti o un risultato negativo a un test rapido effettuato nelle 48 ore precedenti la manifestazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE