Locarnese

Longevità, le donne dominano. Locarno lo dimostra

Festeggiati in Città i 101 anni di Maria Teresa Picollo Ceresa e i 100 di Elisabeth Schmitt. Entrambe hanno ricevuto l'autorità comunale a casa propria

La visita di Nancy Lunghi alla neocentenaria Elisabeth Schmitt
28 luglio 2021
|

“Due compleanni importanti”. Così vengono definiti quelli di Maria Teresa Picollo Ceresa, 101 anni, ed Elisabeth Schmitt, 100 anni, festeggiate negli scorsi giorni nei rispettivi domicili locarnesi. Due avvenimenti che hanno dato spunto alla Città per qualche interessante considerazione statistica. 

La prima è che a Locarno risiedono 17 persone che hanno 100 o più anni. Di esse, 4 sono uomini (il 23.5%), mentre ben 13 sono donne (76.5%): una maggioranza addirittura schiacciante che ancora una volta conferma come il cosiddetto “gentil sesso”, in fatto di longevità, dà come si suol dire la biada al (sempre cosiddetto) “sesso forte”. Il dato locarnese è in linea con le statistiche cantonali, che pure registrano una maggiore longevità femminile. Stando all’Annuario statistico ticinese 2020 “il rapporto tra donne e uomini aumenta considerevolmente: se all’età di 65 anni si contano 109 donne ogni 100 uomini, a 90 anni se ne contano 241 ogni 100 uomini: un valore più che raddoppiato. Questo andamento è dovuto principalmente alla maggiore speranza di vita delle donne”.

Centenari in Svizzera: 2 nel 1910, 1'646 nel 2019

Non è tutto. Sulla tematica l'Ufficio federale di statistica si è lanciato in un approfondimento dal quale emergono diversi dati che meritano di essere ripresi. Uno è quello secondo cui se nel 1910 in Svizzera vi erano solo 2 persone centenarie, la cifra risultava sestuplicata (12) nel 1950, per poi ulteriormente aumentare ai 61 centenari nel 1970 e ai 1'646 del 2019. Come (e più che) a Locarno, anche in Svizzera la popolazione con almeno 100 anni di età è rappresentata per oltre l'80% da donne. A livello nazionale, il Ticino si situa al secondo posto tra i cantoni per quanto riguarda la presenza di centenari ogni 100 abitanti: sono 32, contro i 37 di Basilea Città, unico cantone più longevo. E se andiamo a vedere lo stato civile nella quarta età, una persona centenaria su 10 non l'ha mai cambiato nel corso della sua vita, rimanendo quindi nubile o celibe. Infine, se consideriamo chi nasce oggi, nel 2021, una bambina su quattro potrebbe diventare centenaria; un traguardo che fra i maschietti è statisticamente raggiungibile da un nuovo nato su sei.

Intanto, Maria Teresa Picollo Ceresa ed Elisabeth Schmitt ai cento (e più) sono già arrivate. La prima ha ricevuto la visita del municipale Bruno Buzzini e della collaboratrice del Servizio manifestazioni Nathalie Aebi, che le hanno portato l'omaggio della Città. Per la seconda il pensiero dell'autorità è arrivato assieme al sorriso, anche se di rosa mascherato, della municipale Nancy Lunghi. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE