Locarnese

Locarno, Armònia da 30 anni contro la violenza domestica

Una pubblicazione e la proiezione di un film per celebrare il traguardo dell'associazione che offre accoglienza alle vittime, soprattutto donne

(Foto Ti-Press)
13 giugno 2021
|

In occasione dei 30 anni di attività, l’Associazione Armònia ha proposto la proiezione del film “L’ordine divino” sull'introduzione del diritto di voto alle donne in Svizzera, diretto dalla regista Petra Volpe, al PalaCinema di Locarno. 

Al termine della proiezione i presenti hanno ricevuto la pubblicazione “30 anni Associazione Armònia. Storia dell’Associazione Armònia: 30 anni di impegno contro la violenza domestica”. Pubblicazione che sarà inviata ai soci e ai sostenitori con l’invito all’Assemblea generale che si terrà in agosto e potrà essere richiesta dal 22 giugno al numero telefonico della Casa o del Consultorio Alissa.

L’Associazione Armònia gestisce Casa Armònia, unica struttura esistente nel Sopraceneri finalizzata all’accoglienza momentanea di donne che subiscono violenza psicologica e/o fisica, accompagnate eventualmente dai loro figli. L’esperienza acquisita in molti anni di attività conferma l’importanza di offrire alle vittime della violenza domestica un ambiente accogliente e protetto dove possano trovare ascolto e sostegno. I contatti attraverso il picchetto telefonico (0848 33 47 33) sono sempre molto importanti, oltre che per l’accoglienza nella Casa, anche per offrire informazioni e un ascolto empatico. Le parole base che guidano l’attività dell’Associazione sono: ascolto, informazione e accoglienza.

Dal 2006 l’Associazione gestisce pure il Consultorio Alissa (091 826 13 75), uno spazio di consulenza aperto a donne e uomini che incontrano difficoltà nella relazione di coppia o all’interno della famiglia. La struttura, raggiungibile nelle ore di ufficio, offre all’utente ascolto, sostegno morale e informazioni che permettono di valutare la propria situazione, promovendo così l’attivazione delle risorse personali.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito associazionearmonia.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE