Locarnese

La piaga del lavoro minorile al Museo di Val Verzasca

Nella Giornata mondiale dedicata, attività per bambini e adulti in collaborazione con Amnesty International e Unicef

Da qualche parte nel mondo
(Keystone)
8 giugno 2021
|

Sabato 12 giugno è la Giornata mondiale contro il lavoro minorile. Il Museo di Val Verzasca a Sonogno organizza, in collaborazione con Amnesty International e Unicef, una giornata di attività per bambini e adulti sul consumo responsabile e i diritti dell’infanzia.

Il diritto e la libertà di essere bambini In tutto il mondo il lavoro minorile continua a negare a bambini e bambine i loro diritti basilari di sicurezza, istruzione, formazione, gioco, riposo e libertà. Conosciamo l’esistenza del lavoro minorile, ne abbiamo tutte e tutti sentito parlare, ci siamo scandalizzati e rattristati al pensiero di quelle infanzie rubate. Il laboratorio di sabato 12 giugno (9.30-13.30) propone di guardare al fenomeno con occhi differenti: “Giocheremo assieme, da adulti, per scoprire qualcosa di noi e del mondo, attraverso video, animazioni e discussioni – scrive il Museo –. Chiederemo ai partecipanti di mettersi in gioco e di partire dalle situazioni e dagli oggetti della propria vita quotidiana: assieme si guarderà a ciò che mangiamo, alle creme che utilizziamo o agli abiti che abbiamo indosso per andare oltre i luoghi comuni e ripercorrere il viaggio che questi oggetti hanno compiuto per arrivare fino a noi. Il lavoro minorile è una realtà di Paesi lontani sia a livello geografico che economico-sociale, ma noi siamo coinvolti nelle sue cause e godiamo dei suoi effetti. Scopriremo questo collaborando e giocando insieme”.

I partecipanti svolgeranno un’attività in comune, poi gli adulti dai 16 anni saranno impegnati in un laboratorio di Amnesty International, mentre i bambini dai 7 anni seguiranno un’attività adatta a loro, in cui parteciperanno al concorso di Unicef #ilmiofuturo. Alla fine dei laboratori ci sarà uno scambio intergenerazionale: ognuno regalerà a un partecipante un’azione concreta che potrà fare per combattere il lavoro minorile. Traccia dell’incontro sarà sulla piattaforma nazionale di Musée imaginaire Suisse (www.mi-s.ch).

La giornata è sostenuta dalla Fondazione Diritti Umani Lugano e in collaborazione con Amnesty International e Unicef Svizzera.

Iscrizioni: entro l’11 giugno a museoverzasca@gmail.com (whatsapp 079 800 33 84). Posti limitati. Costo: adulti dai 16 anni 7 franchi; bambini dai 7 anni 4 franchi. Informazioni: per il laboratorio di Amnesty Chiara Guerzoni 079 406 18 81, cguerzoni@amnesty.ch; per il museo e il laboratorio di Unicef Veronica Carmine 079 800 33 84, museoverzasca@gmail.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE