Locarnese

Yacht Club Ascona, tre giovani agli Europei di Cadice

Nicolò Carrara, Shari Carrara e Valentin Burkhardt scelti da Swiss Optimist per la competizione spagnola. Avviato un crowdfunding

Passione e sacrificio
3 giugno 2021
|

Tre atleti della squadra del Yacht Club Ascona-Swiss Property Luxury Chalet Andermatt e del Centro Agonistico Vela Ticino rappresenteranno la Svizzera al Campionato Europeo a Cadice (Spagna) dal 20 al 27 giugno nell’imbarcazione giovanile Optimist. 

Nicolò Carrara, Shari Carrara e Valentin Burkhardt sono stati scelti da Swiss Optimist sulla base della classifica nazionale. I tre atleti di 14 anni saranno impegnati in 5 giorni di competizioni nella baia di Cadice e si confronteranno con i migliori atleti da tutta Europa; al via ci saranno circa 270 barche. Nonostante la giovane età, tutti e tre gli atleti praticano vela agonistica da 5-6 anni e il loro impegno è stato davvero da piccoli atleti, con un programma di circa 150 giornate di attività all’anno. Per Nicolò e Valentin si tratta della prima partecipazione a un Campionato Internazionale, mentre Shari Carrara ha ben rappresentato la Svizzera già nel 2020 al Campionato Europeo a Porto Roz (Slovenia) terminando all’11° posto. 

Dal momento della selezione è iniziato un lavoro specifico di preparazione per arrivare pronti alle differenti condizioni meteo marine che potranno trovare a Cadice: vento, onda oceanica e corrente. Nella prima metà di maggio sono stati impegnati in un camp di allenamento assieme agli altri atleti svizzeri nelle acque che saranno “teatro” delle competizioni. Da metà maggio fino all’inizio del campionato europeo parteciperanno ad alcune importanti regate internazionali e ad allenamenti che si svolgeranno sul ventoso Lago di Garda (Italia): perfetta palestra di allenamento per lo sport della vela. 

Nicola Monti, allenatore del Yacht Club Ascona e degli atleti selezionati, esprime così il suo punto di vista sulla selezione, sulla preparazione e su quello che sarà il campionato europeo: «I nostri tre atleti si stanno allenando duramente per quello che non vuole essere un punto di arrivo: l’obiettivo non è solo partecipare a un campionato europeo, ma anche raggiungere risultati importanti. Tutti e tre gli atleti conoscono bene il proprio livello e le proprie potenzialità e su questo stanno lavorando per poter esprimere il miglior risultato possibile. Per loro, dopo tanti anni di navigazione su questa barca, è arrivato il momento di raccogliere il frutto di quello che è stato un lungo percorso di preparazione, fatto di tanto divertimento sì, ma anche di impegno e sacrificio». 

L’impegno per riuscire a navigare al top è anche merito dello Yacht Club Ascona, che sostiene i giovani velisti con un programma che si articola dalla scuola vela fino alla preparazione di alto livello, con uno staff di volontari e professionisti che lavora incessantemente per permettere che tutto funzioni. Tutte le attività delle squadre si possono seguire sulle pagine facebook e instagram (ycassailingteam). 

Per sostenere i costi della preparazione e della partecipazione al Campionato è stato creato un crowdfunding sulla piattaforma IBelieveInYou (https://www.ibelieveinyou.ch/ de/project/652/campionato- europeo-optimist-2021-cadice) e chiunque può sostenere i tre atleti anche con una piccola quota. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE