Locarnese

Minusio, scatta la polemica sul vicesindacato

Alessandro Mazzoleni (Uniti x Minusio) privato della carica dopo 7 anni: ‘Triste e deluso’. Il Municipio a maggioranza assoluta Plr gli ha preferito Mondada

Alessandro Mazzoleni
(Ti-Press)
5 maggio 2021
|

Attribuzione del vicesindacato con polemica a Minusio. Ad aprirla è Alessandro Mazzoleni, di Uniti x Minusio (la coalizione con il Ppd), che dopo 7 anni da vicesindaco è stato privato della carica a beneficio di Renato Mondada, esponente di quel Plr che alle comunali ha sbaragliato la concorrenza conquistando il suo quarto seggio, proprio a danno di Uniti x Minusio, rimasto con due sole poltrone.

Stando ad una nota diffusa dal Municipio, Mondada è il nuovo vicesindaco per una questione numerica: ha ricevuto meno voti soltanto del sindaco Felice Dafond e comunque più voti di Mazzoleni; di conseguenza, si prende i suoi “galloni”. Una decisione, presa a maggioranza, che ha fatto storcere il naso all'ex vicesindaco, come riferito alla “Regione”. «Sono molto triste e molto deluso – dice Mazzoleni – perchè alla carica di vicesindaco tenevo molto e per me ricoprirla durante 7 anni è stato un onore. Ora, basandosi unicamente sul numero di voti presi, il Partito liberale radicale ha deciso di privarmene, scontentando non soltanto me, ma, credo, anche chi a Minusio non vota Plr ma Ppd, e che in me, come vicesindaco, poteva vedere un punto di riferimento istituzionalmente riconosciuto».

Mazzoleni fa un passo indietro e torna ai tempi di papà Piero, già sindaco Ppd di lungo corso: «Già allora era prassi consolidata che se il sindaco era Ppd, il vicesindaco era liberale radicale. Questo, indipendentemente dal risultato elettorale. È sempre stata una sorta di “gentleman agreement” che mai nessuno ha pensato di mettere in discussione. Credo, anche, per una forma di rispetto». Non è successo nella Minusio di oggi: «Sono in Municipio da 13 anni, di cui 7 da vicesindaco. Credo che mantenere la carica mi spettasse per esperienza, approccio e riconoscimento di un ruolo. L'esecutivo è oggi formato da 4 liberali radicali, mentre di Uniti x Minusio è rimasto soltanto il sottoscritto con Massimo Lafranchi (non è infatti stato rieletto Tiziano Tommasini, ndr.). Credo che di fronte a questo disequilibrio fosse adeguato agire diversamente».

L'attribuzione dei dicasteri

Mazzoleni ha comunque mantenuto Finanze e imposte, così come Massimo Lafranchi (Uniti x Minusio) la Formazione. Il sindaco Dafond continuerà a gestire l'Amministrazione generale e le relazioni esterne e assume il nuovo dicastero Edilizia pubblica e ambiente. Renato Mondada, nuovo vicesindaco Plr, si tiene la Cultura e riprende Sicurezza e prossimità e Sport e tempo libero, mentre Sergio Vela, quinto uscente (Plr) ha Risorse idriche (Azienda acqua potabile) ed Edilizia privata. Infine, ai neoeletti Paolo De Giorgi (Plr) e Veronica Provenzale Uriati (Usi) vanno Genio civile, mobilità e pianificazione e Promozione economica, rispettivamente (alla seconda) la Socialità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE