Locarnese

Ascona, sono mille i ‘Tulipani per la vita’

Fioriti in zona autosilo i bulbi piantati nell'ambito dell'iniziativa di “L'aiMant Rose” sulla prevenzione del tumore al seno

I “Tulipani per la vita” ad Ascona
8 aprile 2021
|

Un’aiuola colorata in zona autosilo comunale per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. Stiamo parlando dell’iniziativa ”1 Tulipano per la vita”, cui Ascona ha aderito.

Il Borgo, così come oltre 420 altri Comuni in tutta la Svizzera, in ottobre aveva piantato un migliaio di bulbi di tulipani rosa e bianchi, raccogliendo l'invito dell'associazione L'aiMant Rose, il cui obiettivo è la sensibilizzazione della popolazione alla lotta e alla prevenzione del tumore al seno. In Svizzera, il tumore al seno colpisce una donna su otto e risulta purtroppo la principale causa di morte nelle donne tra i 40 e i 50 anni. Il colore rosa simboleggia la lotta internazionale contro questa malattia e la proporzione di tulipani rosa e bianchi rappresentano la proporzione dei malati.

I tulipani sono universalmente associati all’ottimismo, alla rinascita, alla vitalità della natura e al ciclo della vita. Vogliono essere un segnale forte di sostegno alle vittime della malattia e ai loro cari, trasmettere coraggio e fiducia, mostrando loro che non sono soli in questa lotta quotidiana. Grazie alla sensibilità delle autorità comunali che abbracciano i valori di questa azione orchestrata da L’aiMant Rose, e alla bravura e creatività dei giardinieri di Ascona, i bulbi sono fioriti con un’esplosione di colori in questo tenue sole primaverile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE