Locarnese

Cadenazzo-Locarno, treni fermi il prossimo fine settimana

Saranno sostituiti da un servizio di bus. La causa è da ricondurre ai lavori di ultimazione del doppio binario tra Contone e Tenero

(Foto Ti-Press)
15 marzo 2021
|

Il prossimo fine settimana la tratta ferroviaria fra Cadenazzo e Locarno sarà completamente sbarrata dalle 21.40 di venerdì 19 marzo alle 4 di lunedì 22 marzo. Tutti i treni saranno soppressi e sostituiti da un servizio di bus, con tempi di percorrenza maggiori di circa 30 minuti.

Di norma i bus sostitutivi partono dai piazzali antistanti le stazioni. A Riazzino, invece, la fermata per i bus sostitutivi si trova sulla strada cantonale, di fronte al distributore Tamoil, mentre a Gordola la fermata è quella dei bus di linea di Gordola Nord. Le Ffs e Tilo invitano a consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio. 

Il progetto del raddoppio

Il provvedimento si rende necessario in vista dell'apertura del traffico ferroviario su due binari distinti fra Contone e Tenero prevista dalla mattina del 22 marzo. Sono infatti in dirittura d’arrivo i lavori di realizzazione del binario supplementare, della lunghezza di 4 chilometri, tra il ponte sul fiume Ticino e quello sulla Verzasca. 

Con un investimento di poco più di 100 milioni di franchi il progetto è uno dei presupposti affinché, grazie all’apertura della galleria di base del Monte Ceneri e la realizzazione della 'Bretella di Camorino', possano esserci collegamenti diretti tra Locarno e Lugano con tempi di percorrenza di circa 30 minuti.

I lavori sono iniziati a gennaio 2019 e avrebbero dovuto concludersi entro fine 2020, in concomitanza con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri. Il 2020 è stato tuttavia un anno caratterizzato dall'eccezionale situazione causata dal Coronavirus, i cui effetti si sono fatti sentire anche sui lavori nei cantieri e sulla loro pianificazione. Lo spostamento a marzo 2021 della fine dei lavori per questo progetto è una delle cause dell’entrata in vigore di un orario intermedio a livello regionale il 13 dicembre 2020 e di uno definitivo il 5 aprile prossimo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE