Locarnese

Strade rumorose, Ascona provvede

Prevista la posa di asfalto fonoassorbente su viale Monte Verità e sulle vie Buonamano e Muraccio

Viale Monte Verità
9 marzo 2021
|

Un carico di rumori prodotti dal traffico di transito che in alcuni punti supera i valori limite fissati dall'Ordinanza federale contro l'inquinamento fonico. Il problema è stato riscontrato dal Comune di Ascona su due delle principali arterie: quella in entrata (viale Monte Verità) e quella in uscita (via Buonamano). “S'impone la necessità d'intervenire sui due assi stradali, alfine di ridurre le emissioni foniche verso gli edifici circostanti”, indica il Municipio, che chiederà al Consiglio comunale un credito per la posa di asfalto fonoassorbente. La spesa totale prevista è di 220mila franchi. Con la nuova pavimentazione caleranno i decibel prodotti dai veicoli a motore; tanto che l'impatto a livello di rumori sarà “pari a un dimezzamento del volume di traffico”, specifica l'esecutivo.

La richiesta di credito è presentata assieme a quella di circa 470mila franchi relativa a lavori per via Muraccio, dove attualmente è aperto il cantiere per il prolungo della “pipeline” e per altre sottostrutture (acqua ed elettricità). L'area interessata è quella che va dall'incrocio con via del Sole e via Patrizia alla rotonda di via Circonvallazione (circa 700 metri di lunghezza). Il Comune intende risistemare l'intera carreggiata (le opere finora riguardavano un'intera corsia e parte dell'altra), procedendo pure con la sistemazione dei marciapiedi “in modo da rendere uniforme l'asfalto senza avere rappezzi”. Pure qui il Municipio ha optato per una pavimentazione in conglomerato bituminoso fonoassorbente che permetterà di attutire i rumori del traffico (pure intenso, soprattutto durante la bella stagione) e dei mezzi pubblici che vi transitano con un buona frequenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE