locarno-dallo-zonta-club-sostegno-sociale-e-materiale
Locarnese
05.03.2021 - 10:140
Aggiornamento : 14:48

Locarno, dallo Zonta Club sostegno sociale e materiale

Il sodalizio in questi mesi di pandemia ha svolto un' importante opera di sensibilizzazione e ha aiutato il progetto di Casa Armonia

La pandemia da coronavirus ha accresciuto molti bisogni, anche nella nostra regione. In questo contesto difficile e precario, lo Zonta Club Locarno ha potuto contribuire con diverse iniziative di solidarietà e donazioni mirate a sostegno delle attività di associazioni ed enti attivi in campo sociale. A preoccupare particolarmente è l’aumento dei casi di violenza contro le donne, che sono aumentati a partire dal primo “lockdown”. Tramite la sua Commissione Servizi, il club ha in particolare sostenuto il progetto “Casa Armònia” che si occupa di accogliere donne in difficoltà; in collaborazione con il club Soroptimist ha acquistato 70 buoni spesa che sono stati distribuiti dal Tavolino Magico; ha aiutato in modo diretto 4 famiglie: una donna che ha subito un grave incidente, una famiglia con 3 figli, una ragazza in formazione e una donna con due figlie, tutte della nostra regione.

Violenza sulle donne e domestica, occorre agire

In base alle informazioni raccolte dalle socie e grazie alla serata organizzata il 25 novembre per la ricorrenza del giorno internazionale della violenza contro le donne, risulta che il fenomeno della violenza domestica è sempre più diffuso: sarà quindi importante intensificare la sensibilizzazione e sostenere gli enti che forniscono sostegno alle vittime. A questo proposito, un ringraziamento molto sentito va a tutti i sostenitori che hanno contribuito alle iniziative del club quali, vendita dell’olio, salmone e delle confezioni di Natale. Lo Zonta Club Locarno ricorda a tutti gli operatori del settore sociale di essere a disposizione per valutare altri sostegni da dare a famiglie o donne in difficoltà nella nostra regione. Ulteriori informazioni sugli scopi e le attività dello Zonta club Locarno si trovano sul sito locarno.zonta.ch.

 

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved