Locarnese

Muralto, dal Covid un lungolago più a misura d’uomo

Il Municipio intende avviare un piano per creare delle terrazze e dei plateatici permanenti integrandoli nel verde che si affaccia sulla riva

Un'immagine della scorsa estate (Foto Ti-Press)
19 febbraio 2021
|

La politica di ottimizzazione degli spazi pubblici sul lungolago adottata dal Municipio di Muralto la scorsa estate a sostegno di bar e ristoranti compirà presto un passo in avanti, passando da quelli che sono stati provvedimenti temporanei a una pianificazione definitiva. Si vuole infatti fare tesoro del successo registrato nell’estate del 2020, quando, per aiutare la ripresa turistica dopo il primo lockdown causato dall’emergenza Covid-19, il Municipio guidato la sindaco Stefano Gilardi varò norme in tempi record che permisero ai locali di disporre di maggiore spazio sfruttando il lungolago, superando dunque la cesura rappresentata dalla strada fino a quel momento. Modifiche che, riuscendo a mantenere una soddisfacente convivenza con il traffico veicolare, pedonale e ciclabile, raccolsero reazioni particolarmente positive da parte degli esercenti, dei turisti (certificate dal boom di presenze registrate tra luglio e settembre) e dalla stessa popolazione.
 
Il Municipio ha quindi deciso di avviare un’azione politico-amministrativa che punti a consolidare queste potenzialità di abbellimento e sfruttamento degli spazi lungo l’ampia fascia a lago che caratterizza il lungolago muraltese, un vero e proprio parco verde che si snoda tra l’area urbana e il Verbano.

“I concetti architettonici sono in fase di studio e a tal proposito saranno coinvolti i diretti interessati, ristoratori e proprietari dei locali, per raccogliere esperienze e suggerimenti”, spiega il sindaco Stefano Gilardi, che cura questo dossier insieme alla vice sindaco Anna Maria Sury e al municipale Renato Canziani. L’idea di fondo è quella di creare nuovi plateatici e/o terrazze, integrandoli al meglio con il verde pubblico e il concetto di passeggiata a lago. Spunti emersi da una situazione difficile che l’attuale amministrazione intende cogliere al volo tramutandoli in progettualità e quindi, a lungo termine, nel miglioramento costante delle opportunità di sviluppo economico e della qualità della vita. L’obiettivo è quello di essere pronti in vista della fine delle limitazioni imposte dall’epidemia di Covid-19.

Nelle prossime settimane sarà convocata una riunione con gli operatori privati del settore turistico. Seguiranno i piani d’intervento e i relativi messaggi municipali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE