Locarnese

Delitto di Gordola, processo bis

La vicenda del 2017 torna in aula il 19 gennaio, di fronte alla Corte d'appello e revisione penale

Ti-Press
11 gennaio 2021
|

Era stato condannato il 15 maggio del 2019 a cinque anni di carcere da espiare l'uomo che nell'aprile del 2017 alla discoteca La Rotonda di Gordola colpì con un pugno e una spallata al collo un 44enne di Genestrerio, provocandone la morte.

La vicenda tornerà in un'aula, questa volta di fronte alla Corte di appello e revisione penale, da martedì 19 gennaio, dopo il rinvio del processo previsto in un primo tempo lo scorso mese di novembre. Presiederà il dibattimento la giudice Giovanna Roggero-Will, affiancata dai giudici a latere Rosa Item e Francesca Lepori Colombo. L'imputato sarà difeso dall'avvocato Yasar Ravi, mentre l'accusa sarà sostenuta dal procuratore pubblico Arturo Garzoni.

Al termine del primo processo il giudice Amos Pagnamenta aveva ritenuto il giovane alla sbarra colpevole di omicidio colposo, e non di omicidio intenzionale per dolo eventuale come invece chiedeva l'accusa. Per i giudici l'allora 23enne, pur colpendo la vittima, non poteva realisticamente immaginare quali potessero essere le conseguenze del suo agire. Pagnamenta aveva tuttavia individuato una “colpa di estrema gravità” nel suo agire sconsiderato e con egoismo.

Già al termine di quel primo processo la difesa e l'accusa avevano annunciato l'intenzione di andare in Appello. Ora è stata fissata la data del processo bis, che si terrà nell’aula magna Odun del Centro formazione della Polizia Cantonale a Giubiasco da martedì 19 gennaio (con data di riserva mercoledì 20 gennaio). Tra i capi d'imputazione: omicidio intenzionale, per dolo eventuale; omicidio colposo; omissione di soccorso; lesioni semplici ripetute; e infrazione aggravata alla legge federale sugli stupefacenti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE