Locarnese

Centovalli, una carica impegnativa e meglio retribuita

Accolta la proposta (scaturita dalla mozione Saccol) di ritoccare verso l'alto la paghetta dei municipali. Agli archivi i preventivi, moltiplicatore al 95%

22 dicembre 2020
|

Paghetta degli onorevoli (municipali), finalmente nelle Centovalli c'è l'accordo. Lunedì sera, nella palestra d'Intragna, il Legislativo ha infatti accolto, dopo mesi di tira e molla, la proposta di modifica del relativo regolamento organico comunale. Succede – lo ha rimarcato prima del voto il consigliere Claudio Tognola (Lega/Indipendenti) – non proprio in un momento opportuno, viste le difficoltà in cui versano le casse dei Comuni, complice l'emergenza sanitaria. Meglio sarebbe stato attendere un momento più propizio (o, addirittura, demandare ogni decisione al riguardo alla prossima legislatura, cosa suggerito dal suo collega di gruppo, Silvano Tanghetti). Fatto sta che la sala ha deciso diversamente. Egidio Saccol, (100Valli Viva), firmatario della mozione che chiedeva di rivedere lo “stipendio” dei membri dell'Esecutivo, nel tirare un sospiro di sollievo non ha mancato di puntualizzare alcuni aspetti della lunga trafila: «Sono quasi stufo di difendere questa mozione. Da un mio calcolo risulta che un municipale è impegnato circa 500 ore all'anno, escluse le missioni. Il volontariato mi sta bene, ma fino a un certo punto. Occorre tener presente la dignità della carica, le responsabilità che essa comporta. Aspetti he vanno riconosciuti e retribuiti. Con tutto il rispetto parlando, un municipale oggi guadagna meno di un donna delle pulizie».

‘Migliorare la comunicazione verso l'esterno’

Nella sua disamina non è mancata una frecciatina all'Esecutivo, reo di aver «voluto banalizzare la mia proposta. Il prossimo Municipio dovrà a ogni modo ricostruire un ambiente di lavoro ottimale, in quanto esso si è sensibilmente deteriorato. Sia nei confronti del Legislativo, sia nei confronti della popolazione. Ci sarà dunque da rivedere il modo di fare comunicazione verso l'esterno. Troppi gli screzi legati a errori nella divulgazione delle informazioni». Ritirata ufficialmente la mozione, Saccol ha ringraziato la commissione della gestione per il sostegno fornito.

Agli archivi il preventivo, in arrivo la nuova piazza di volo per elicotteri

L'ultima seduta dell'anno si è aperta con un intervento di Tanghetti che ha chiesto lumi sulla triste vicenda delle schede elettorali dimenticate nelle bucalettere delle frazioni dell'alta valle in occasione delle votazioni federali dello scorso mese di settembre. La risposta fornitagli dal sindaco, in coda ai lavori, non lo ha affatto soddisfatto. Ha invece convinto quasi tuti i presenti il preventivo 2021, accolto (un solo astenuto). La gestione ha apprezzato il mantenimento del moltiplicatore d'imposta al 95%. Agli archivi anche le altre trattande.
Prima della chiusura dei lavori, il sindaco Ottavio Guerra ha reso noto che la realizzazione della nuova piazza di volo per elicotteri lungo la strada che sale in Onsernone è a buon punto (la variante di Pr è stata approvata dal cantone, mentre della domanda di costruzione si occuperà il Comune di Terre di Pedemonte). Entro la fine del prossimo anno dovrebbe essere agibile. Tempi più lunghi, infine, per il prolungamento della strada forestale Golino-Dorca-Termine; siamo allo studio preliminare, il preventivo supera, per la sola strada, i 14milioni di franchi (ai quali andranno aggiunti 3,8 milioni per gli interventi forestali). Tema da approfondire.

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE