Locarnese

Locarno cerca il successore di Rudy Chiappini

Aperto il concorso per l'assunzione di una direttrice o di un direttore dei servizi culturali cittadini

Pinacoteca Casa Rusca (Ti-Press)
10 novembre 2020
|

Considerato l’imminente pensionamento del direttore Rudy Chiappini, il Municipio di Locarno ha aperto il concorso per l’assunzione della nuova figura dirigente dei Servizi culturali della Città. “Siamo ambiziosi e intendiamo cercare una persona di alto profilo, che sappia proseguire il percorso intrapreso in questi anni di valorizzazione del nostro immenso patrimonio artistico – afferma il capo del Dicastero educazione e cultura Giuseppe Cotti. 
Nella sua seduta settimanale, il Municipio ha deciso l’apertura del concorso per la sostituzione dell’attuale direttore dei Servizi culturali, che nel 2021 passerà a beneficio della pensione. “Oltre a organizzare mostre di respiro internazionale e valorizzare collezioni ed esposizioni al Museo del Castello, a Casa Rusca e a Casorella (che da soli ospitano una raccolta di opere tra le più ampie e notevoli del Canton Ticino, includendo reperti inestimabili come la collezione di vetri romani o le esposizioni permanenti delle opere di Filippo Franzoni e della Galassia Arp), dovrà concepire il nuovo progetto per una politica culturale a Locarno che affermi la Città quale polo culturale della regione, curando al contempo le relazioni con fondazioni, associazioni, enti e istituti universitari sul territorio, nonché gestendo l’Archivio storico – spiega l'esecutivo in una nota inviata ai media –. Il concorso appena aperto è alla ricerca di profili con una laurea in materie umanistiche e con una comprovata conoscenza dell’arte moderna e contemporanea, in Svizzera e nel mondo. L’esperienza nell’ambito della curatela di mostre d’arte moderna e contemporanea, come anche di responsabilità nella gestione di mostre costituiscono inoltre criteri preferenziali”.
Oltre alla consueta documentazione, le candidature devono includere un concetto di sviluppo e implementazione di un progetto di politica culturale per la Città di Locarno (massimo 4 pagine). Le candidature in busta chiusa vanno trasmesse entro venerdì 11 dicembre alla Cancelleria comunale. Maggiori dettagli sul bando pubblicato sul sito della Città www.locarno.ch, o presso il segretario comunale Marco Gerosa (091 756 31 14).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE