Locarnese

Locarno, in cimitero le informazioni su schermo tattile

Conclusi i lavori di ampliamento, ristrutturazione (e digitalizzazione) costati 1,44 milioni di franchi

Affreschi nella chiesa Santa Maria in Selva (Wikimedia)
30 ottobre 2020
|

Si sono conclusi i lavori d'ampliamento e di ristrutturazione al cimitero monumentale di Santa Maria in Selva a Locarno. Una chiusura del cantiere che arriva a pochi giorni dalle festività legate alla commemorazione dei defunti. “Oltre alle opere pubbliche di miglioria e ampliamento delle celle cinerarie, sono stati completamente digitalizzati la banca dati e i processi di gestione, facilitando l’accesso alle informazioni, disponibili in tempo reale grazie allo schermo tattile posto all’entrata del cimitero – indicano le autorità cittadine in una nota inviata ai media –. L'investimento ammonta a 1,44 milioni di franchi e rispetta il credito concesso dal legislativo”.
Il cimitero monumentale di Santa Maria in Selva a Locarno, tra i più imponenti del cantone, negli ultimi anni ha visto un aumento significativo delle richieste per le celle che ospitano le urne cinerarie: le ultime, risalenti al 2005, stavano per esaurirsi. Sono dunque stati creati 7 nuovi blocchi con complessive 840 nuove celle, rispettando il concetto architettonico già applicato al cimitero di Solduno. “Oltre a garantire una continuità estetica, la soluzione esecutiva risulta razionale e ben inserita nel suo contesto – commenta la Città nel suo comunicato – . La pavimentazione in porfido rosso è stata ripulita e ampliata per oltre 1’100 metri quadrati (attorno alle nuove celle funerarie, nei camminamenti secondari e sul piazzale nei pressi della chiesa di Santa Maria in Selva)”. Le opere di pavimentazione attorno alla stessa chiesa (che per le sue particolarità artistiche merita già lei sola una visita al cimitero) sono state seguite con competenza dall’Ufficio dei beni culturali del Cantone. Inoltre, l’ufficio del custode e i servizi igienici sono stati completamente rinnovati, mentre l’arredo interno è stato ampliato con alcune panchine. Per l’utenza che necessita di informazioni è stato installato, nei pressi dell’entrata principale, uno schermo gigante tattile collegato con la banca dati del cimitero. “Il lavoro di digitalizzazione è stato anch’esso completato e segna così, idealmente, il passaggio tra passato e futuro, in uno dei luoghi carichi di significato e di storia per la città. Committenza e maestranze sono particolarmente soddisfatti di aver rispettato risorse e tempi previsti nonostante la chiusura durante il lockdown nei primi mesi dell’anno, permettendo così alla popolazione di usufruire del cimitero rinnovato già in occasione della festa di Ognissanti e nel giorno della commemorazione dei morti, celebrati quest’anno domenica e lunedì prossimo”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE