Locarnese

Spesa a casa, Losone cerca volontari

Il Comune si prepara a rispondere con rapidità a un'eventuale nuova emergenza

28 ottobre 2020
|

Losone cerca persone per consegnare la spesa a domicilio, se in futuro sarà necessario riattivare il servizio. Un servizio già istituito la scorsa primavera, in occasione del lockdown per il Covid-19. “Le autorità comunali, cantonali e federali sono impegnate a salvaguardare la salute della popolazione e a evitare un nuovo confinamento, che non sarebbe sostenibile né socialmente né economicamente – spiega il Municipio in una nota pubblicata sul sito del Comune –. Come il Cantone anche il nostro esecutivo segue attentamente la situazione sanitaria per rispondere con rapidità e attivando di volta in volta le misure più adatte alle circostanze. In linea con questa strategia di prontezza il Dicastero Salute pubblica e Previdenza sociale sta riorganizzando il servizio sociale d’emergenza comunale, che durante il confinamento aveva permesso di consegnare la spesa a domicilio a chi ne aveva bisogno”.

Il Comune ha iniziato a raccogliere preventivamente i nominativi di volontarie e volontari che, se la situazione lo richiederà, saranno disponibili a recarsi a fare la spesa per chi non potrà uscire di casa. A marzo in un moto di grande altruismo si erano annunciate oltre 50 tra volontarie e volontari. Maestre, studenti universitari, cameriere, donne e uomini: tante persone diverse, accomunate da una grande umanità. ”Adesso dobbiamo replicare questa solidarietà per essere pronti a intervenire, se sarà necessario. Nessuno è stato lasciato solo, e nessuno sarà lasciato solo”, conclude il Municipio.

Possono annunciarsi tutte le persone maggiorenni con meno di 65 anni, proponendo la candidatura all’assistente sociale comunale, Elena Balzano, (email elena.balzano@losone.ch oppure telefonando allo (0)79 637 19 81) e comunicando i dati di riferimento: nome e cognome, età, disponibilità (giorni, orari), indirizzo di domicilio, numero di telefono.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔