Locarnese

Verdi Locarnese: dopo il Covid-19, rilancio sostenibile

Assemblea per tracciare le linee guida. E alle prossime elezioni comunali liste di candidati più lunghe

Il coordinatore Matteo Buzzi (Ti-Press)
12 ottobre 2020
|

Riportare l'attenzione sulla protezione dell'ambiente, proporre un rilancio sostenibile nel post Covid-19 e allungare le liste die candidati in vista delle elezioni comunali dell'aprile 2021. Sono alcuni dei temi affrontati domenica dall'assemblea generale dei Verdi del Locarnese, riunitasi alla Spazio Elle.

“La questione del surriscaldamento climatico è ritornata purtroppo nell’invisibilità – hanno spiegati i vertici del gruppo –. È giunto il momento di riportare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’urgenza di mitigare la pressione che esercitiamo sugli ecosistemi naturali”. Per questo, durante l'incontro, i Verdi hanno presentato le loro linee programmatiche settoriali: mobilità sostenibile, transizione energetica, socialità, verde urbano, formazione e scuola, turismo sostenibile. Obiettivo: “Affrontare immediatamente la crisi attuale e i suoi futuri sviluppi anche a livello locale e regionale, cercando di trasformare le difficoltà legate alla pandemia di Covid-19 in un'opportunità di cambiamento. Rivendichiamo traguardi e tappe precise, verso un modello di società che rispetti finalmente i limiti del pianeta”.

Matteo Buzzi resta coordinatore. Rinnovato il comitato

Con un aumento dei nuovi membri, I Verdi del Locarnese dimostrano di saper coinvolgere le persone ad attivarsi per la politica regionale e comunale; interesse confermato anche dagli ottimi risultati alle elezioni cantonali e federali. L’assemblea generale ha confermato Matteo Buzzi nel ruolo di coordinatore. Dopo anni d’impegno politico anche in Consiglio comunale, I Verdi del Locarnese salutano con riconoscenza due membri di lungo corso, già presenti in comitato al momento dell’istituzione della sezione nel lontano 2009: Francesca Machado, che ha annunciato la volontà di passare il testimone e congedarsi dal comitato rimanendo comunque vicina alla sezione, e Pierre Zanchi che, dopo 12 anni nel legislativo cittadino per i Verdi e la continuazione dell’attività politica come indipendente l’anno scorso, desidera promuovere altri progetti, come quelli legati all'agricoltura urbana. Il comitato è stato dunque rinnovato e si arricchisce dei nuovi membri Marko Antunovic, Samantha Bourgoin, Noemi Buzzi e Sheila Mileto.

Uno dei primi concreti obiettivi del nuovo comitato, oltre ad allargare le attività correnti, ad ampliare la base degli attivi anche al di fuori del comune di Locarno e a preparare una revisione degli statuti, sarà quello di aumentare il numero di candidature verdi alle prossime elezioni comunali nel Locarnese. Gli interessati sono invitati a scrivere a: verdidellocarnese@gmail.com.

Infine: “In questo difficile momento storico per i Verdi del Locarnese è particolarmente urgente e necessario agire con determinazione assumendo una maggiore responsabilità collettiva nel contribuire a un rilancio post Covid-19 sostenibile – è stato affermato nel corso dell'assmblea –. Il tempo stringe e la strada è lunga, ma le alternative per un cambiamento ci sono anche a livello locale e regionale”.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE