Locarnese

Centovalli, la storia viaggia sui binari

Treno storico in servizio tra Locarno e Camedo, a partire da fine mese, per un'avventura d'altri tempi lungo la tratta

8 settembre 2020
|

La storia viaggia sui binari della Ferrovia delle Centovalli. Il viaggio con il treno storico tra Locarno e Camedo sarà proposto domenica 20 settembre, domenica 4 ottobre e domenica 11 ottobre. Un’occasione davvero unica per vivere un viaggio in un’atmosfera d’altri tempi. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra FART (Ferrovie autolinee regionali ticinesi) e SEFT (Società Esercizio Ferroviario Turistico), nasce allo scopo di riscoprire la storica linea ferroviaria tra Locarno e la stazione di confine a bordo di vagoni che risalgono al 1923, anno di inaugurazione della linea. I vagoni AB4 del 1923, che saranno trainati per l’occasione da un elettrotreno ABDe 6/6 del 1963, potranno nuovamente accogliere a bordo i passeggeri per accompagnarli in un viaggio di circa un’ora tra Locarno e Camedo. Un percorso ricco di bellezze naturali e paesaggistiche, ma anche di opere ingegneristiche di grande pregio, che hanno scritto la storia della ferrovia: dal ponte di ferro di Intragna, al Viadotto Ruinacci di Camedo, passando per il ponte in muratura della Val d’Ingiustria.
Domenica 20 settembre, 4 ottobre e 11 ottobre, il treno partirà da Locarno alle 10.07 e alle 14.07. Il rientro da Camedo è previsto alle 11.57 e alle 16.48. I biglietti possono essere acquistati presso La Biglietteria FART a Muralto o possono essere ordinati telefonicamente (091 751 87 31) o via email (labiglietteria@centovalli.ch). Per viaggiare a bordo del treno storico occorre acquistare il biglietto speciale, non sono riconosciuti altri titoli di trasporto. Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Maggiori informazioni sul sito www.vigezzinacentovalli.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE