Locarnese

Lavertezzo, la passerella è pronta per il varo

Conclusi gli interventi, collaudo superato. Il tracciato per i pedoni tra l'area del Ponte dei Salti e il posteggio auto in zona la Monda garantirà la sicurezza

22 agosto 2020
|

Sarà inaugurata ufficialmente venerdì prossimo, 28 agosto, alla presenza delle autorità e dei promotori, la nuova passerella pedonale di Lavertezzo. Superata con successo la fase di collaudo, lo scorso mese di luglio, il manufatto in acciaio che corre parallelo alla strada tra il celebre Ponte dei Salti e il posteggio principale, in zona Monda, costituisce un importante investimento per la sicurezza dei pedoni.

L'area in questione, infatti, è priva di un marciapiede e i pedoni erano costretti a spostarsi sul campo stradale. Creando quindi una potenziale situazione di pericolo, soprattutto durante la bella stagione, quando i turisti a frotte affollano quest'angolo paradisiaco del Locarnese. Questo piccolo ponte, di circa 250 metri di lunghezza, ben inserito nell'ambiente circostante (sobrietà ed eleganza lo contraddistinguono), è il frutto si un lavoro sinergico. A dare l'impulso all'opera era stato, diversi anni fa, l'allora Ente turistico di Tenero e Valle Verzasca.

Un'opera indispensabile, con il crescente afflusso di turisti

L'Associazione dei Comuni della Valle Verzasca e Piano aveva raccolto il suggerimento e, in seguito, delegato la sua realizzazione alla Fondazione Verzasca. Grazie a questo intervento, come detto, l'obiettivo principale - vale a dire il miglioramento della viabilità e l'accresciuta sicurezza per gli utenti deboli della strada - è stato sicuramente raggiunto. Soprattutto di questi tempi, con le acque della Verzasca trasformatesi nelle ormai celebri "Maldive di Milano". Migliora, infine, anche la qualità di vita dei residenti, per i quali la convivenza con gli ingorghi generati dai forti afflussi di visitatori non è sicuramente piacevole da sopportare.

Lo scorso autunno il via ai lavori

I lavori sono iniziati lo scorso autunno è hanno richiesto un investimento complessivo di poco meno di 600mila franchi. Al finanziamento dell'opera hanno contribuito il Cantone (tramite l'Ufficio dello sviluppo economico), il Comune di Lavertezzo, l'Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli, l'Associazione Promozione Progetti Valle Verzasca, Patenschaft für Berggemeinde e, non da ultimo, ovviamente anche la Fondazione stessa. Parallelamentealla posa del manufatto, si è proceduto alla pulizia delle rive e al consolidamento del sedime, così da garantirne la percorrenza in modo pratico e "piacevole" agli occhi (una sorta di terrazza sul fiume sottostante). Un chiaro valore aggiunto, insomma.
Il passaggio destinato ai pedoni, lo ricordiamo, rientra nei progetti contemplati dal Masterplan per rendere più sicura la viabilità nel territorio vallerano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE