Locarnese

Scuole di Gordola, la ricetta (risparmiando) del Plr

La sezione liberale radicale favorevole alla ristrutturazione, ma fissa un budget massimo di 16 milioni di franchi

19 giugno 2020
|

“Ristrutturazione sì, scuola nuova no”. È la posizione della sezione Plr di Gordola riguardo al progetto di ristrutturazione della palestra e degli spogliatoi delle scuole al Burio previsto dal Municipio, per un investimento di 3,8 milioni di franchi, in attesa di un ulteriore messaggio inerente l’ampliamento della struttura tramite l’aggiunta di un prefabbricato (blocco G) ed uno relativo ai costi per la ristrutturazione completa della scuola. “Il tutto per un costo stimato circa 20 milioni di franchi”.

Il Plr è dunque favorevole alla ristrutturazione, ma fissa un budget massimo di 16 milioni, “compresa la piscina”. Il Plr “non è d’accordo di approvare dapprima un credito per il solo risanamento della palestra di 3,8 milioni e poi gli altri crediti che seguiranno di volta in volta (‘‘tattica del salame’). Prima di approvare questo credito auspichiamo di  avere un progetto generale aggiornato che consideri la ristrutturazione globale. Solo così la vigilanza sui costi può essere garantita”. Inoltre, dalla sponda liberale radicale arriva un “no” alla creazione di un nuovo blocco, che “comprenderebbe un ulteriore costo stimabile in circa 2 milioni di franchi”.

Quanto alla Scuola dell’infanzia, serve “una pianificazione a medio-lungo termine: per il 2021-2022 è presumibile dover  creare una sezione provvisoria al Burio. Se questa nuova sezione non dovesse avere una continuità negli anni seguenti, sarebbe più vantaggioso cercare altre soluzioni, come ad esempio una collaborazione con i comuni limitrofi. Se, al contrario, la necessità di aumentare le sezioni di scuole dell’infanzia dovesse confermarsi a medio-lungo termine, il Plr auspica uno studio sull’ampliamento di una delle due sedi, tenendo presente densità popolazione nei vari quartieri, spazi verdi e viabilità”.

In conclusione, visto che “le soluzioni sono solo nel dialogo”, la sezione liberale radicale invita “tutti i partiti a discutere il progetto al Burio senza steccati e nell’interesse del Comune e della popolazione. Abbiamo una scuola risanata con 16 milioni di franchi: un investimento considerevole per il nostro Comune e per il futuro dei nostri cittadini. È una spesa importante ed è necessario contenere la spesa in modo da poter mantenere un moltiplicatore attrattivo, senza compromettere altri investimenti importanti per il futuro di Gordola e rinunciare ad altri servizi”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE