Locarnese

'Al Burio, clamoroso errore da 8 milioni di franchi'

Scuole risanate a tappe o struttura ex novo: Alternativa Gordola critica il Municipio per la sua valutazione delle opzioni di intervento

Le scuole Al Burio
1 luglio 2020
|

“Un clamoroso errore di valutazione da 8 milioni di franchi”. È il commento di Alternativa Gordola rispetto al risanamento a tappe delle scuole comunali Al Burio. “Il progetto 2015, con un costo di 16,2 milioni, non aveva trovato una maggioranza - recita una presa di posizione della Sinistra gordolese -. Si era chiesto a quel momento di ottimizzare il progetto, con un esercizio di risparmio e di rinunce, per scendere a circa 12-13 milioni. Parallelamente, su pressioni giunte da più parti, si è finalmente dato seguito a uno studio di fattibilità di una scuola nuova su due terreni disponibili di proprietà del Comune (in località Monda o Campagne). Poi silenzio”.

Ora “il pericolo di crollo della palestra del Burio ha riportato l’attenzione di tutti sullo stato precario della struttura. Scopriamo così che il Municipio con una fuga in avanti, senza coinvolgere né la Gestione né il Consiglio comunale, ha fatto elaborare un nuovo progetto di ristrutturazione completa del Burio dal costo presumibile di circa 20 milioni e chiede di approvare subito un credito di 3,8 milioni per una prima tranche cui seguiranno altre fette, con la cosiddetta tattica del salame”. Alternativa Gordola nota che “i due studi per mettere a confronto l’opzione di una scuola nuova con quella del risanamento sono stati sollecitati dai vari gruppi politici e esibiti solo la settimana scorsa. Il pianificatore Mauro Galfetti in un suo studio meticoloso indica in 17mila metri cubi il fabbisogno necessario, cui occorre aggiungere altri 4'250 metri cubi per la palestra. Con un costo di 800 franchi al metro cubo si arriva a 17 milioni. L’architetto Angelo Vitali e il consorzio di progettazione CSB4-Petraglio, con il loro studio, indicano in 25 milioni (più spese accessorie) il costo di una costruzione a nuovo, basandosi però sull’attuale volumetria delle scuole del Burio, e quindi conteggiando tutti gli enormi spazi inutili e in eccesso di tale struttura, che raggiunge i 25mila metri cubi”. Inoltre, “nello studio comparativo Galfetti indica pure un notevole vantaggio dal punto di vista dell’accessibilità per una scuola ubicata alla Monda nella zona più centrale nel paese”.

Sulla base di questi studi, Alternativa Gordola invita a riflettere sull’opportunità o meno di risanare le vecchie scuole. Gli 8 milioni di differenza per la costruzione a nuovo “sono dovuti ad un errore di valutazione della volumetria, che il Municipio non ha voluto vedere pur di poter proseguire sulla strada del risanamento a scapito dell’opzione scuola nuova”. L’invito all’esecutivo se vuole rimanere sull’idea di un risanamento è “presentare un progetto generale di risanamento, non a fette, in modo da permettere al Consiglio Comunale di decidere su cifre reali complessive”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE