Dal Boccalino a La Ticinella: con i '...Piace?' un'iniziativa curiosa per coinvolgere i giovani (con dedica a Giorgio Dodi)

Sei tracce popolari per un nuovo Ep pubblicato sotto il nome “... Spiace!”. È la trovata dei “... Piace?”, la goliardica band locarnese portabandiera storica del punk-rock in chiave locale. Per mantenere vivo il ricordo di alcune delle più note canzoni popolari, si è deciso di declinarle in chiave moderna. Così facendo, si può anche raggiungere l’obiettivo di coinvolgere i più giovani.
Le canzoni sono l’Ave Maria di Lourdes, Zoccolette, La Verzaschina, Madonnina Dai Riccioli d’Oro, Il Boccalino e La Ticinella; quindi, delle vere istituzioni della musica popolare ticinese. Un po’ sullo stile di quanto già proposto da “La mia banda suona il folk” sulla Rsi, con nuovi e inediti arrangiamenti si cerca di perpetuare una tradizione. Gli “... Spiace!” sono Flöpa (voce), Boi (batteria), Sbroeja (chitarra), Tomi Tip Top (basso), Bilux (chitarra) e Zeki (batteria). L’album è dedicato a Giorgio Dodi, papà del frontman del gruppo, Patrick Dodi. Giorgio, recentemente scomparso, ha dato vita per oltre 40 anni alla Bandella Betonica, forse il più noto gruppo di musica popolare ticinese. L’Ep è ordinabile dal sito www.piace.ch o si può scaricare dalle maggiori piattaforme digitali.