Locarnese

Locarno città semi deserta e lo striscione del Municipio

Il pomeriggio della 'festa del papà' pochissime persone a spasso in centro

Forza locarnese!
19 marzo 2020
|

Le regole sono chiare e la prima fra tutte è 'state a casa'. I cittadini di Locarno sembrano averle prese alla lettera e oggi pomeriggio, nonostante il clima mite, pochi si sono azzardati a mettere il naso fuori per una passeggiata in centro. Attorno alle 15.30 in Piazza Grande non c'era nessuno; all'interno della rotonda di Piazza Castello panchine vuote. Poche anime, che mantenevano la distanza prescritta per evitare rischi di contagio da coronavirus, nelle viuzze di Città Vecchia. Un giorno di festa trascorso fra le mura domestiche. Anche le autorità cittadine ci hanno assicurato che le restrizioni imposte da Cantone e Confederazione per contrastare la diffusione del Covid-19 vengono rispettate dalla stragrande maggioranza della popolazione. Tranne qualche eccezione serale, con gruppetti di giovani (poi si trovano al mattino i cocci di bottiglia); atteggiamenti da biasimare e decisamente rischiosi. Non lo si ripeterà mai abbastanza.

'Forza Locarnese!'

Sul muraglione di sostegno che si affaccia sulla rotonda di Piazza Castello, nei giorni scorsi è apparso uno striscione azzurro (il colore dello stemma di Locarno, del suo lago e, oggi, anche del suo cielo). Firmata dal Municipio la scritta che esorta tutti gli abitanti della regione: "Forza Locarnese!". E sotto: "Stiamo a casa, laviamo le mani e andrà tutto bene". 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE