Locarnese

Eventi in Vallemaggia, bandita la plastica monouso

La decisione adottata dall'Associazione dei comuni del distretto diventerà effettiva dal 2021

Obiettivo: ridurre i rifiuti (archivio Ti-Press)
6 febbraio 2020
|

La crescente sensibilità della popolazione locale, assieme alle ripetute segnalazioni giunte da parte dei turisti che frequentano il distretto, hanno spinto i comuni di Vallemaggia (Ascovam) a dare un segnale forte e concreto. Dal 1° gennaio 2021 sarà messa al bando la plastica monouso. “L’utilizzo di posate, piatti, bicchieri, cannucce, mescolatori per bevande, aste per palloncini e altri oggetti realizzati con questo materiale non sarà più tollerato e verrà bandito da tutti gli eventi organizzati in valle – indica L’Ascovam –. Con questa imposizione la Vallemaggia ha deciso in maniera compatta di investire sullo sviluppo sostenibile”. L’utilizzo di prodotti monouso in plastica può essere evitato optando per soluzioni già presenti sul mercato. In questo senso si ricorda che grazie a un’iniziativa simile lanciata nel 2019 il carnevale Nebiopoli è riuscito a diminuire di circa quattro quinti la produzione di rifiuti. La convinzione è che anche i promotori di eventi in Vallemaggia, in buona parte già molto sensibili al tema, abbiano la capacità e i mezzi per gestire in maniera adeguata questo cambiamento ritenuto necessario.

“L’obiettivo dell’iniziativa non si limita tanto alla diminuzione dei rifiuti prodotti ma vuole essere soprattutto l’occasione per sensibilizzare tutti gli abitanti della valle circa la necessità di agire consapevolmente e diminuire la propria impronta ecologica – conclude l’Ascovam –. Gli eventi che animano i villaggi della valle sono infatti delle occasioni di socializzazione privilegiate, attimi di evasione dalla routine quotidiana che permettono di confrontarsi e riflettere in un clima di leggerezza. Da ultimo, questa iniziativa contribuisce a posizionare la Vallemaggia quale oasi verde affacciata sul lago Maggiore dove la natura incontaminata e il paesaggio di qualità rivestono il ruolo di risorse chiave su cui puntare per il futuro”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE