Locarnese

Lungolago G.Motta a Locarno, arriva la corsia per i bus

Credito di 710mila franchi per questa modifica viaria che consentirà ai bus di linea una migliore circolazione, evitando intralci.

27 gennaio 2020
|

Un credito per complessivi 710'500 franchi per la realizzazione di una terza corsia sul lungolago Giuseppe Motta a Locarno, destinata al trasporto pubblico. È quanto chiede al legislativo il Municipio cittadino. L'importo contempla anche la creazione del nuovo nodo semaforico di via Luini e  tocca la riorganizzazione dell'incrocio del Debarcadero. 

Il progetto è parte della nuova concezione del tracciato dei bus, per i quali non è più previsto l'accesso da e per Largo Zorzi. I bus percorreranno infatti interamente Via Luini da Piazza Castello al lungolago G. Motta. In questo senso la nuova corsia dedicata ai bus sul lungolago  servirà a evitare intralci al trasporto pubblico, considerati gli importanti volumi di traffico presenti su Via Lungolago G. Motta, annota l'Esecutivo di Palazzo Marcacci.  
Per realizzare la terza corsia sarà necessario adattare il marciapiede esistente verso la città, limitando le larghezze, nonché spostare le caditoie esistenti situate lungo il bordo della strada attuale. Il lato verso il lago non verrà invece tocato, con le delimitazioni esistenti che saranno mantenute. Gli interventi saranno eseguiti dopo il riassetto di Via Luini, la cui progettazione tiene conto delle esigenze necessarie per consentire le manovre di svolta dei bus. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE