Locarnese

‘Brissago aderisca al bike sharing’

Lo chiede un’interpellanza di Uniti per Brissago, che auspica l’estensione della rete ciclabile al paese

Vanno create le postazioni di condivisione delle biciclette anche in paese ©Ti-Press
30 novembre 2019
|

Estendere la rete del bike sharing anche a Brissago. A chiederlo, in un’interpellanza al Municipio, è il Gruppo Uniti per Brissago che al riguardo, martedì sera, in occasione della seduta di Consiglio comunale, ha suggerito al Municipio di creare delle postazioni in paese per il noleggio delle biciclette.

Come rilevano i firmatari (il primo nome sulla lista è quello di Spartaco Jotti), ad oggi l’ultimo “distributore” di biciclette si trova in territorio di Ronco s/Ascona (che proprio di questi tempi sta pensando di accrescere l’offerta delle due ruote con una nuova postazione in arrivo a Porto Ronco).

Secondo gli interpellanti, per dare una svolta ambientale a un paese soffocato dal traffico parassitario di transito, sarebbe il momento opportuno di investire sulla mobilità lenta.

All’Esecutivo gli interessati chiedono pure lumi sulla mancata adesione a questo progetto di bike sharing portato avanti, da qualche anno, su scala regionale (capofila la Città di Locarno).

Mozione Ps per la sistemazione del sedime di Palazzo Branca Baccalà

È invece contenuta in una mozione la richiesta del Partito socialista di Brissago di dare un’opportuna sistemazione al sedime che circonda Palazzo Branca Baccalà, l’edificio storico più importante del paese di confine, sede tra l’altro del Museo Leoncavallo.

Siccome l’intento dell’Amministrazione è quello di trasformare lo stabile in un futuro palazzo della cultura, i socialisti auspicano che si intervenga con un abbellimento della piazzetta, da mettere in atto tramite la sistemazione del camminamento in acciottolato e la messa a dimora di aiuole fiorite. Per la serie l’occhio vuole la sua parte.

Le altre trattande dell'ordine del giorno del Cc

Nel corso della seduta di martedì, tutte le trattande inserite all’ordine del giorno sono state approvate.

In particolare sono stati archiviati i preventivi 2020 (di Comune, azienda idrica e azienda Porto) ed è stata accolta l’introduzione del nuovo Regolamento comunale sugli incentivi per l’efficienza energetica e lo sfruttamento delle energie rinnovabili (Fondo Fer).

Luce verde al nuovo Regolamento sulla gestione dei rifiuti come pure al credito per interventi di riparazione al Porto alla Resiga (danni causati da maltempo e da un utente privato).

Trattande che godevano del preavviso favorevole delle commissioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE