Locarnese

Realtà virtuale, avventure col visore in testa

All’Osteria la Fabbrica di Losone, un’esperienza immersiva che fa toccare con mano le ambientazioni di videogiochi o camminare per le strade del mondo…

Un visore per esplorare ©Osteria la Fabbrica
4 ottobre 2019
|

Incocca, mira, scocca e colpisci l’orco; altrimenti… ‘game over’. Nelle mani, non ci sono arco e frecce ma due comandi e non si è realmente fra le mura di un castello medievale… ma l’impressione è forte. Le coordinate spaziali sono vicine e quelle temporali puntano sul presente, ma grazie a un visore VR (sciogliamo e traduciamo con realtà virtuale) incavicchiato sulla testa si è catapultati in un’ambientazione fantasy, malgrado fisicamente ci si trovi al civico 43 di via Locarno a Losone, dove si trova l’Osteria la Fabbrica.


La postazione fissa, installata nel locale-soppalco dell'Osteria la Fabbrica

È proprio vero, a parole non si riesce a descrivere, bisogna farne esperienza, come ha risposto Kim Candolfi quando gli chiediamo che cosa significhi provare a immergersi in un videogioco potenziato dalla realtà virtuale. All’informatico e a Igor Liberti – gerente del locale, di larghe vedute e «sempre aperto alle novità», citiamo Kim – abbiamo rubato un po’ di tempo per farci raccontare delle due postazioni VR che gli avventori del locale socio-culturale – fra biliardo, Packman e molteplici attività – possono provare da quest’estate, ogni martedì dalle 17 alle 22 e, prossimamente, anche le domeniche pomeriggio, nonché, ci sarà anche la possibilità in futuro di aperture straordinarie per almeno quattro persone.

Perché dare uno spazio alla realtà virtuale? «Perché non farlo?», quasi si fossero messi d’accordo, Igor e Kim rispondono quasi all’unisono. Dopo averne fatto esperienza entrambi, l’idea di integrare la VR nelle proposte del locale è nata da una discussione fra i due nel corso dell’estate, periodo in cui l’iniziativa è stata messa in cantiere. «Siamo ancora in fase sperimentale», spiega Kim, aggiungendo che è «in continua evoluzione», infatti da poco è stata allestita la seconda postazione, che permette a due persone di giocare in contemporanea.

Giochi e applicazioni per tutti

Torniamo all’abbiccì: con realtà virtuale, ci spiegano, s’intende un ambiente tridimensionale costruito al computer che può essere esplorato e con cui si può interagire per mezzo di dispositivi – visori, auricolari e guanti – che proiettano chi li indossa in uno scenario realistico al punto da sembrare vero. Questo meccanismo di simulazione è applicato qui a videogiochi (ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le età) oppure ad applicazioni, come quella esplorativa Google Earth che porta per le strade di tutto il mondo. Informazioni e contatti su: www.osterialafabbrica.blogspot.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE