ISNER J. (USA)
1
Wawrinka S. (SUI)
0
2 set
(7-6 : 1-2)
ISNER J. (USA)
1 - 0
2 set
7-6
1-2
Wawrinka S. (SUI)
7-6
1-2
ATP-S
DIRIYAH SAUDI ARABIA
Consolation bracket.
Winner plays Struff or Pouille.
Ultimo aggiornamento: 13.12.2019 12:08
Nunca mas
Locarnese
17.07.2019 - 10:020

Giumaglio, Fonio e Dadò al governo: 'Prevenzione da potenziare'

Tramite un'interrogazione i due deputati popolari democratici chiedono al Consiglio di Stato di aumentare le attività mirate all'interno delle scuole ticinesi

Potenziare il Gruppo Visione Giovani (Gvg) e aumentare le ore di prevenzione all’interno delle scuole ticinesi. Sono queste le richieste espresse tramite un'interrogazione dai deputati Giorgio Fonio e Fiorenzo Dadò (Ppd), a seguito del recente pestaggio avvenuto al Carnevale estivo di Giumaglio. "In situazioni come queste - scrivono i granconsiglieri pipidini – è importante specificare come il primo ruolo educativo spetti comunque e sempre alla famiglia che ha la responsabilità principale dell’educazione dei figli". 

Ma episodi come quelli di Giumaglio, secondo Fonio e Dadò, impongono delle riflessioni e delle reazioni anche forti da parte di tutta la società. A questo proposito l'interrogazione cita l'attività svolta dal Gvg della Polizia cantonale, che si occupa proprio di prevenzione di reati commessi da giovani quali il bullismo e il cyber bullismo. Stando a quanto sostenuto dai due deputati popolari democratici, il Gruppo visione giovani opera nella maggior parte delle scuole ticinesi ma non in tutte, anche se l’approccio da parte delle sedi scolastiche è mutato in positivo negli anni: una volta il Gruppo che si proponeva alle direzione scolastiche, oggi sono queste ultime ad invitare gli agenti per iniziare il percorso di prevenzione. Ciò nonostante, per Fonio e Dadò quanto fatto non è ancora sufficiente: "risulterebbe ottimale che una formazione come quella messa a disposizione dal Gvg non sia una possibilità ma piuttosto un punto fermo".

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
dadò
fonio
prevenzione
giumaglio
ticinesi
fonio dadò
gvg
scuole ticinesi
interrogazione
deputati
© Regiopress, All rights reserved