Locarnese

'Vallemaggia Trail', tornano le salite spaccagambe

Si corre nel fine settimana, sui monti del distretto, la quarta edizione della competizione. Percorsi variati e una novità: la sinergia con 'Basodino Skyrace'

24 giugno 2019
|

C’è chi, per sfuggire alla canicola, sale in quota, sui monti, in cerca di refrigerio. Ma c’è anche chi, in quota, ci sale a passo di corsa e per un altro motivo. Non per sfuggire alle temperature, ma per cercare di conquistare il “Vallemaggia Trail” edizione numero quattro.

Questa corsa estrema in montagna avrà luogo il prossimo fine settimana e si snoderà su diversi percorsi. A cominciare dalle più morbide (si fa per dire, perché pur sempre ingannevole per muscoli e gambe…) 14 e 23 km, da Maggia a Coglio, in programma venerdi (partenza alle 8). Distanza da maratoneti quella che attende i partecipanti sabato, con la 42 Km Coglio–Peccia (partenza alle 7).

Domenica, infine, per chi non teme l’accumulo di acido lattico nelle gambe, è in programma la Vertical Gordevio-Brunescio (alle 10 il via). Ci sarà in palio un allettante montepremi di 700 franchi a colui/ei che riuscirà ad abbassare il record del percorso, stabilito nel lontano 1988 da Urs Hanhart e che, oggi ancora, resiste, imbattuto, ai tentativi di cancellarlo.

La 14 Km è aperta a tutti coloro che si stanno avvicinando a questa fantastica disciplina. Si percorrono ambienti di montagna di grande bellezza paesaggistica, con scenari naturali unici. La sfida è pensata anche per la categoria Canicross. Grande novità di quest’anno, vi saranno due corse riunite sotto un unico tetto: il “Vallemaggia Trail” e il “Basodino Skyrace” con nuovo trofeo in palio tutto valmaggese, frutto della collaborazione tra gli organizzatori dei due eventi (il secondo si svolgerà il 21 settembre).

Premierà la migliore e il miglior concorrente tra quelli che avranno corso le due prove che si svolgono su tracciati impervi decisamente impegnativi, con dislivelli di oltre mille metri per una distanza di 4,4 e rispettivamente 6,1 km. Ricordiamo, inoltre, che le sfide sono inserite nella sezione corse in montagna del circuito Asti. Iscrizioni sul sito www.vallemaggiatrail.com oppure direttamente alla mattina sul posto. Informazioni pure su www.basodinoskyrace.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE