laRegione
Nuovo abbonamento
accesa-la-prima-antenna-5g-in-ticino
Locarnese
31.05.2019 - 11:280
Aggiornamento : 12:04

'Accesa' la prima antenna 5G in Ticino

Il primo segnale ultraveloce nel cantone è partito dalla sede della Swisscom a Locarno. Il sindaco Scherrer: 'Licenza edilizia concessa prima delle polemiche'

Stamattina Swisscom ha ufficialmente attivato la prima antenna 5G in Ticino, presso la sede alla Morettina (Locarno). Ne dà notizia il 'Corriere del Ticino', che spiega come il segnale sia stato immediatamente captato da alcuni smartphone. 

La licenza edilizia per questa antenna «era stata concessa tempo fa, prima che esplodessero le polemiche», come spiega il sindaco di Locarno Alain Scherrer da noi contattato. Un'altra antenna 5G, ma questa con statuto 'provvisorio', sarà verosimilmente attivata durante il prossimo Festival del cinema di Locarno, dal 7 al 17 agosto, come avevamo riferito lo scorso 19 aprile. «Sorgerà sul palazzo della Posta in piazza Grande – conferma Scherrer – e il segnale sarà indirizzato specificatamente verso il Palacinema. Tuttavia, da quanto mi risulta, non è ancora stata concessa la licenza per questo secondo impianto. Il Cantone è ancora in attesa di alcuni documenti che ha richiesto alla ditta installatrice». 

 

© Regiopress, All rights reserved