Locarnese

La grande casa dell'istituto di patologia

Inaugurata oggi a Locarno la nuova ala dell'istituto dove lavorano circa 70 operatori sanitari. Ogni anno analizzati oltre 50mila campioni

(©Ti-Press)
26 febbraio 2019
|

La sede dell’Istituto cantonale di patologia, ubicata a Locarno, necessitava da tempo di un ampliamento a fronte della continua crescita delle attività: ogni anno sono più di 50'000 i campioni/pazienti che affluiscono all’istituto dove lavorano circa 70 operatori sanitari, un quarto dei quali rappresentati da medici e biologi. I lavori, approvati dal Gran Consiglio nel 2017, si sono conclusi e la nuova ala è stata inaugurata ieri.

Nel corso della conferenza stampa, il Caposezione della logistica Walter Bizzozero ha sottolineato come, vista la rilevanza dell’ICP, sia necessario garantire alla struttura la possibilità di continuare ad operare nelle migliori condizioni possibili, siano esse di spazio e di modernità, ma anche di sicurezza del personale sul posto di lavoro, potenziando inoltre la produttività.

Il Consigliere di Stato e Direttore del DSS Paolo Beltraminelli ha d’altro canto sottolineato l’importanza del lavoro svolto dall’Istituto in ambito citologico e istologico, risultando attualmente l’unico centro di competenze nel ramo della patologia. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE